Come cucinare il salmone: dietetico e gustoso

Vi diamo qualche dritta su come cucinare il salmone in modo dietetico, ma gustoso

Home > Cucina > Come cucinare il salmone: dietetico e gustoso

Cucinare il salmone è sempre un’ottima idea, soprattutto per le sue proprietà e i nutrienti che apporta al nostro organismo. Infatti, è considerato un ingrediente base della dite ipocalorica. Ci sono molti metodi per cucinarlo e oggi vorremmo proporvene un paio. La cucina dietetica non si traduce sempre con rinunce e con pietanze insipide. Tutt’altro! Non potendo ricorrere all’utilizzo di grassi come il burro e il soffritto, possiamo affidarci alla bontà delle spezie.

ricette-salmone

Come cucinare il salmone

Quali sono le spezie che si abbinano con il salmone? Timo, maggiorana, aglio, ma anche cipolla, prezzemolo, pepe. Insomma, possiamo giocare con i gusti. Pensate, dopotutto, che le calorie del salmone sono appena 208 per 100 grammi. Come possiamo cucinarlo al meglio? Quali sono le alternative che abbiamo?

come-cucinare-salmone

Il salmone alla griglia è facile e veloce da preparare, soprattutto dopo un allenamento in palestra. Di solito è accompagnato da insalata, fettine di limone e una manciata di pepe rosa. Poi, c’è il salmone bollito, una tecnica di cucina utilizzata principalmente in Norvegia nei mesi più freddi. Con il salmone bollito è inoltre possibile preparare delle deliziose polpette. Invece di friggerle, mettetele in forno o preparate un polpettone più leggero.

Possiamo decidere di degustare anche il salmone crudo, in pieno stile giapponese, a patto che lo abbattiamo prima di mangiarlo. Vi piace il salmone affumicato? Nessun problema, perché le calorie sono addirittura minori: 117 per 100 grammi di prodotto. Potete accompagnarlo con una fetta integrale di pane tostato e qualche fettina di avocado. Uno spuntino o una merenda sana e nutriente.

salmone-grigliato

Infine, per chi lo desidera, è possibile anche condire la pasta con il salmone. Sul nostro sito, potrai trovare la ricetta delle linguine integrali con salmone alle erbe aromatiche. Una vera delizia: inoltre, la pasta integrale è molto meno calorica e più digeribile. Perfetta da mangiare, dunque, anche alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro.