Come fare il limoncello in casa: ricetta

Una bevanda alcolica e profumata, tipica della Campania. Scopriamo come si prepara.

Home > Cucina > Come fare il limoncello in casa: ricetta

Una bevanda alcolica così deliziosa, che sembra un succo di frutta da bere tutto d’un sorso; ma attenzione, perchè invece la sua gradazione ce l’ha, eccome. Il limoncello è  il liquore tipico della Campania, che si prepara con la scorza di agrumi e il succo.

La specialità è il fatto che si usano i limoni tipici del territorio della Costiera amalfitana: lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento ed è per questo che il limoncello del luogo è squisito. Ma se ci procuriamo dei limoni buoni, da coltivazione biologica, possiamo fare il limoncello in casa, buono, da gustare freddo, per rinfrescarsi.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

5 minuti

Dosi per:

15 persone

Occorrente:

  • Bottiglia vetro
  • 1 ciotola
  • 1 barattolo grande ermetico

Ingredienti:

  • 5 Limoni grandi
  • 500 ml Alcol puro a 95°
  • 600 g Zucchero
  •  750 ml Acqua

Preparazione:

Per fare il limoncello in casa, lavate molto bene i limoni, sfregando la buccia con una spugnetta nuova per eliminare eventuali impurità. Asciugare gli agrumi con un canovaccio e iniziare a sbucciarli con un pelapatate o con il coltelo.

Dovrete staccare, però, solo la scorza gialla senza  la parte bianca – quella che resta attaccata alla polpa e che ha un sapore  amaro.

In un vetro con chiusura ermetica, versare  l’alcol e le scorze dei limoni, poi  richiudere il barattolo  e lasciate macerare le per trenta giorni in un luogo buio e fresco.

Trascorso il mese, si può procedere per preparare il limoncello. In un tegame versate l’acqua e lo zucchero fino a portare a bollore lo sciroppo. A questo punto spegnere il fuoco.

Versare lo sciroppo in una brocca e lasciate raffreddare, poi aggiungere lo sciroppo nel famoso contenitore con le scorze di limone e alcol.  Agitare il barattolo per mescolare e lasciare  riposare per quaranta giorni.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il barattolo con il liquore, agitare e poi filtrare attraverso un colinoper raccogliete il liquore in una bottiglia.