Come fare la sfoglia di mozzarella in casa

 

Avreste mai creduto di poter preparare a casa la sfoglia di mozzarella?
E avreste mai creduto che è un’operazione semplicissima che non chiederà nessuno strumento strano o attrezzature particolari?
Una volta preparata, potrete farcire la vostra sfoglia di mozzarella come più desiderate, io ad esempio ho utilizzato del pomodoro in modo da creare un’originale caprese, ma potrà essere arricchita di salmone, prosciutto, peperoni… anche in questo caso scatenate la vostra fantasia!
Naturalmente il risultato e il sapore cambieranno in base alla mozzarella che utilizzerete, quindi scegliete quella che più vi piace.

sfoglia di mozzarella
Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Dosi:

per 1 rotolo

Tempi di preparazione:

3 minuti

Tempi di cottura:

5 minuti

Cosa serve:

vasetti con coperchio

sfoglia di mozzarella 1
Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Ingredienti:

200g di mozzarella fior di latte

Procedimento:

Mettete la mozzarella in una ciotolina e scaldatela a 700W nel forno a microonde per 3 minuti, o finché sarà morbida. Scolatela e adagiatela su un foglio di carta forno quindi ricopritela con un altro foglio e stendetela con un matterello in uno spessore di mezzo centimetro. Eliminate la carta forno e tamponate il siero in eccesso con uno scottex, rifilate la sfoglia in modo di darle una forma regolare.
A questo punto potrete arricchire la vostra sfoglia come più desiderate.
Una volta farcita la sfoglia, avvolgetela con della pellicola da cucina e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti. Affettate il rotolo di sfoglia nello spessore che desiderate, adagiatelo su un piatto e servitelo.

sfoglia-di-mozzarella-step
Oltre a preparare la vostra sfoglia in pochi minuti potrete essere certi della provenienza e della bontà degli ingredienti utilizzati

di Chiara Caruso