Come fare le castagne al forno

Come fare le castagne al forno? Ecco i consigli per non sbagliare cottura e servire un ottimo snack da accompagnare al vino rosso

Home > Cucina > Come fare le castagne al forno

Come fare le castagne al forno? Sicuramente si tratta di una ricetta semplice e utile per poter preparare le castagne per poter affrontare la stagione autunnale con la giusta carica. Da mangiare, magari, davanti a un camino acceso sorseggiando del buon vino rosso.

La ricetta è davvero semplice da realizzare, anche abbastanza veloce. Quello che richiede maggiormente tempo è l’ammollo e l’incisione della buccia delle castagne. Quest’ultimo passaggio è assolutamente fondamentale, a meno che non vogliate che le castagne esplodano all’interno del  forno.

castagne

Tempo di preparazione:

40 minuti

Tempo di cottura:

15-30 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

  • coltello a punta
  • bacinella piena di acqua
  • teglia da forno
  • carta da forno

Ingredienti:

  • 500 grammi di castagne

Come fare le castagne al forno

Preparazione:

Accendete il forno a 220 gradi per prima cosa, così avrà il tempo di scaldarsi mentre voi farete altro.
Mettete le castagne a bagno in una bacinella piena di acqua per 30 minuti minimo e 2 ore massimo. Non esagerate, ovviamente, con l’ammollo, ne in eccesso ne in difetto.
Trascorso il tempo necessario, scolate le castagne con estrema cura.
Incidete a questo punto la buccia aiutandovi con un coltello a punta. Dovrete procedere praticando un taglio netto di un paio di centimetri circa nella parte inferiore di ogni castagna.
Fate attenzione a non toccare la polpa.
Procedete a fare questo lavoro castagna dopo castagna. Potete anche farvi aiutare, così potrete chiacchierare un po’ mentre siete in cucina.
Quando avrete inciso tutte le castagne per bene, riponetele in una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
A questo punto dovete infornare le castagne a 220 gradi per 15-20 minuti circa. La cottura potrebbe essere più lunga nel caso di castagne molto grandi o meno lunga in caso di castagne molto piccole.
Togliete le castagne dal fuoco, portatele in tavola ancora calde, sgusciatele e mangiatele. Rigorosamente in compagnia.