Come preparare biscotti senza glutine al cioccolato

 

Questi biscotti al cioccolato sono assolutamente da provare poichè gustosi e “salutari” grazie all’avocado. Qusto frutto è infatti senza colesterolo, contiene fibre, proteine, vitamine, minerali e grassi “buoni”. Inoltre per preparare questi biscotti al cioccolato non serve la farina è sono dunque anche gluten free.

Ingredienti

Biscotti
Biscotti al cioccolato e avocado

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di acqua

1 avocado molto maturo

1/4 tazza di sciroppo d’acero o miele

1 uovo

1/2 tazza di cacao in polvere

30 g di cioccolato fondente ben tritato

Preparazione

Preriscaldare il forno a 280 gradi. Mescolare il bicarbonato di sodio e l’acqua in una piccola ciotola (o una tazza) e mettere da parte. Con l’aiuto di una frusta elettrica montare l’avocado e  aggiungere lo sciroppo d’acero,  continuando a montare fino a che il composto non diventa  liscio.

Aggiungere l’uovo e amalgamare bene. Quindi aggiungere il cacao un poco alla volta continuando a mescolare a velocità lenta / media. Aggiungere il bicarbonato di sodio,  il cioccolato tritato e mescolare bene.

I benefici del functional food
Avocado

Quando l’impasto sarà abbastanza morbido, con un cucchiaio prenderne un pò e adagiarlo su una teglia ricoperta di carta forno.

Creare così i biscottini fino a finire l’impasto. Infornare e cuocere per 8-10 minuti. Lasciare poi raffreddare sulla carta forno  per 5-10 minuti e poi toglierli per adagiarli su un altro vassoio e lasciar finire di raffreddare.

 

 

di Marianna Feo