Come preparare il gelato al cioccolato con il Bimby

Sguiamo il procedimento: è facilissimo!

 

Se a casa non avete una gelatiera, con il Bimby potete preparare lo stesso un buon gelato refrigerante, gustoso e leggero. Ci vogliono pochi minuti e il vostro gelato sarà pronto da gustare quando volete, a merenda o dopo cena. Ecco la ricetta del gelato al cioccolato fondente.

La ricetta del gelato al cioccolato

Gelato cioccolato 2
Gelato cioccolato

Vi serviranno i seguenti ingredienti: 150 g di zucchero, 400 g di latte intero, 100 g di panna fresca, 4 tuorli d’uovo e 90 g di cioccolato fondente.
Spezzettare il cioccolato fondente e inserirlo nel boccale del Bimby. Tritarlo alla velocità turbo, per 5 secondi. Unire uno alla volta, lo zucchero, il latte, i tuorli d’uovo e la panna fresca non ancora montata. Impostare la velocità 4, un tempo di 5 minuti e una temperatura di 80°.

Togliere il composto dal bicchiere del Bimby e sistemarlo in un contenitore da mettere nel congelatore per un’intera notte. Il giorno dopo tirate fuori il gelato, portandolo a temperatura ambiente, e spezzettarlo grossolanamente.
Rimettere il tutto nel boccale del Bimby e per 15 secondi “spatolare” a velocità 9 e poi per altri 30 secondi a velocità 6. Il gelato sarà così cremoso al punto giusto, pronto per essere servito. Lo potete servire in coppette e guarnirlo con la panna montata, nocciole tritate e codette di cioccolato.

Fonte: ricetta.it