Come si mangiano le meduse
Anche se urticanti sulla nostra pelle, possono essere l'ingrediente principale di piatti gustosi
Trovarle in mare mentre stiamo nuotando non fa piacere, ma la medusa ha diverse proprietà. E’ ricca di proteine e collagene, preziosi per la dieta umana tanto da poter essere uno dei cibi del futuro.
La carenza di molte specie di pesce sta causando il prolificare delle meduse che si trovano a fronteggiare sempre meno predatori naturali, dai tonni alle tartarughe. Ciò è la conseguenza di cattive abitudini nella pesca e a tavola – delle 719 specie ittiche censite dal ministero delle Politiche Alimentari e Forestali solo il 10% viene consumato.
Come si cucina
La medusa un alimento comune in altri Paesi, soprattutto quelli orientali, ma anche qui in Italia si stanno sperimentando ricette a base di questo insolito ingrediente. Le meduse si prestano a diversi piatti e la consistenza è simile a quella del polpo.
La Pelagia Noctiluca, per esempio, è perfetta per essere saltata in padella, aglio, olio e peperoncino. Per renderla commestibile, basta tagliare i tentacoli e tenere il cappello, detto “ombrella” del tutto innocuo. Si può anche preparare un carpaccio della medusa Noctiluca, marinata con zucchero, sale e basilico.