Frittata al forno, la ricetta

Una ricetta semplice, gustosa e soprattutto light!

Siete tornate a casa stanche dal lavoro e non avete la più pallida idea di cosa preparare per cena? Volete un piatto che sazi, ma che si al tempo stesso light e magari facile e veloce da preparare? Beh, cosa aspettate, preparate una bella frittata al forno. Le uova non dovrebbero mai mancare nel nostro frigorifero e questa ricetta semplice e rapida si presta a mille varianti diverse: semplice con solo uova, in abbinamento a verdure, a formaggio, prosciutto cotto, erbette aromatiche… Chi più ne ha più ne metta!

frittata-al-forno con erbette aromatiche

Frittata al forno con erbette aromatiche

Come si fa una frittata al forno semplice? Noi vi diamo la ricetta con solo le uova: se poi vorrete aggiungere altri ingredienti, liberissime di farlo, con l’accortezza di cuocere prima in padella o al vapore le verdure!

Ingredienti

Avrete bisogno di uova (di solito 1 uovo a testa, ma se mangiate solo quello calcolatene anche 2!), sale, pepe e olio extravergine di oliva. Per un tocco in più, preparate anche del parmigiano grattugiato.

frittata-al-forno con patate e zucchine

Frittata con patate e zucchine

Preparazione

Per la ricetta della frittata al forno, mescolate le uova con un pizzico di sale e pepe e il parmigiano (opzionale). Ungete una teglia antiaderente con poco olio, versate dentro il composto, disponetelo bene in tutta la teglia e cuocete in forno caldo a 190 gradi per 10 minuti.

Servite la vostra frittata al forno calda appena sfornata oppure anche fredda, sarà comunque buonissima!