Come si prepara un perfetto caffè freddo

 

Il caffè freddo è sicuramente la bevanda più gettonata in estate: se d’inverno amiamo farci coccolare da una bella tazza di caffè caldo o magari da un bel cappuccino, in estate il calore di una tazzina di caffè potrebbe essere un po’ troppo da sopportare. Ma ecco che viene in nostro soccorso una ricetta estiva perfetta per non rinunciare alle nostre dosi di caffeina quotidiane: che ne dite di preparare tutte insieme un bel caffè freddo? Così quando avrete ospiti a casa quest’estate saprete cosa servire!

caffe-freddo2
Caffè freddo con ghiaccio

Esistono diverse varianti per fare il caffè freddo, noi vi diamo la ricetta più facile per prepararlo a casa. Preparate come al solito la vostra caffettiera o il caffè con la macchinetta: potete preparare una sola dose per voi, ma anche prepararne di più, tanto si conserva bene in frigorifero e potrete condividere il caffè freddo con i vostri amici.

caffe-freddo1
Preparatene di più e condividetelo con gli amici!

Mettete il caffè in una caraffa con tappo o in una bottiglia d’acqua vuota, aggiungete lo zucchero e lasciate raffreddare. Unite un po’ di acqua o del ghiaccio se lo servite subito. Se avete lo shaker, potete anche shakerarlo, per un caffè shakerato come quello del bar. Prima di servirlo, agitate sempre bene!

di Redazione