Come si prepara un succo alla fragola naturale

 

Preparare un succo alla fragola in casa non è mai stato così semplice, bastano solo tre ingredienti tra i quali, appunto, le fragole. Quando nei pomeriggi d’estate avete voglia di qualcosa di dolce, ma senza appesantivi, invece che magiare un gelato potete gustarvi questa deliziosa bevanda. Ecco la ricetta.

Succo alla fragola

Succo di fragola
Succo di fragola

Ingredienti

900 g di fragole fresche, pulite e tagliate a metà

2 tazze di zucchero

Acqua

Preparazione

Posizionare la metà delle fragole in una ciotola capiente e ricoprire con 1 tazza di zucchero. Aggiungere le fragole rimanenti e cospargere con il resto dello zucchero. Coprire la ciotola e mettere in frigo per 24 ore.

Trasferire poi la frutta in una grande casseruola e cuocere a fuoco medio-alto fino a portare il composto ad ebollizione.  Abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 30 minuti.

Togliere dal fuoco e filtrate il composto attraverso un colino a maglia fine in una grande ciotola. Con l’aiuto di una spatola, premere le fragole per prendere tutto il succo.

Nel frattempo, preriscaldare il forno a 170. Lavare una bottiglia di vetro, posizionarla su una teglia e metterla in forno per 30 minuti. Sterilizzare il tappo della bottiglia mettendolo in una ciotola con dell’acqua bollnte.  Rimuovere bottiglia di vetro dal forno e versare il succo. Sigillare con il tappo e lasciate raffreddare completamente. Conservare in frigorifero.

Per servire

In un bicchiere, misurare ¼ di tazza di sciroppo di fragola da mescolare in un bicchiere di acqua (anche gassata).  Se vi piace un succo più dolce, aggiungere più sciroppo.

 

di Marianna Feo

  • In questo articolo:
  • News