Cosa fare con la zucca: proposte sfiziose!

State cercando delle proposte sfiziose su cosa fare con la zucca? Vi diamo qualche dritta!

Home > Cucina > Cosa fare con la zucca: proposte sfiziose!

Siete a caccia di consigli su cosa fare con la zucca? Vogliamo darvi tre proposte davvero deliziose. La zucca si presta a numerosissime ricette e il suo sapore delicato ben si sposa con alcuni ingredienti. Avete bisogno di una ricetta con la zucca dell’ultimo minuto? Possiamo proporvi le polpette di zucca. O, ancora, un meraviglioso risotto, delicato e veloce. In ultimo, lei, la torta di zucca, una vera e propria gioia per il palato.

zucca-ricette

Risotto con la zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto molto apprezzato. Leggero, gustoso e veloce da preparare, vi occorreranno pochi e semplici ingredienti. Se siete vegetariani, la zucca è per voi un ingrediente perfetto. In alternativa, potete aggiungere della pancetta o della salsiccia al vostro riso. Burro, cipolla, dado (di carne o di verdure), vino bianco, zucca a dadini… un pizzico di rosmarino e parmigiano per mantecare. Una delizia, assicurato. Se lo gradite, grattugiate un po’ di noce moscata.

zucca-torta

Polpette con la zucca

Potete servire le polpette di zucca come antipasto o come secondo, a vostra discrezione. Gli ingredienti? Vi occorreranno zucca, pangrattato (per legare), uovo, rosmarino, parmigiano, sale, pepe e olio. Eventualmente, se vi piace l’idea, è possibile farle con un cuore di formaggio o di pancetta, ma dipende dal vostro gusto personale. Piacciono molto anche ai bambini e sono una ricetta sfiziosa e velocissima, dell’ultimo minuto. Andranno letteralmente a ruba, il risultato è garantito.

cosa-fare-zucca

Torta di zucca

Un po’ più elaborata è la torta di zucca, ma è talmente deliziosa che tutti noi dovremmo ritagliarci un’ora per prepararla. Avrete bisogno degli ingredienti tipici di una torta: farina, zucchero, burro, uova, lievito e un pizzico di sale. Inoltre, potrete aggiungere della frutta secca, come noci o mandorle, a vostro piacimento. In alcune parti d’Italia aggiungono gli amaretti, proprio come nei tortelli. Speriamo di avervi dato un paio di dritte utili su cosa fare con la zucca!