Cosa mangiare la sera a cena

Cosa mangiare la sera a cena per non ingrassare e vivere bene.

Cosa mangiare la sera a cena? Se vogliamo dimagrire, se vogliamo mantenerci in forma o se, semplicemente, vogliamo vivere in salute e benessere, dobbiamo prestare molta attenzione a quello che portiamo sulle nostre tavole ogni giorno. Sappiamo che non dobbiamo mai saltare la prima colazione, che gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono fondamentali, che a pranzo dobbiamo mangiare il necessario per affrontare il pomeriggio. E la sera a cena? Dovremmo mangiare leggeri per prepararci al sonno ristoratore. Già, ma cosa mangiare?

Cosa mangiare la sera a cena
Cosa mangiare la sera a cena

Cosa mangiare la sera a cena

Per sapere cosa mangiare la sera a cena, dobbiamo sapere che in questo momento della giornata le calorie che bruciamo sono pochissime. Quindi se mangiamo alimenti pesanti o grassi, il rischio di ingrassare è dietro l’angolo. I pasti più “importanti” dovrebbero essere la colazione e il pranzo, mentre la cena dovrebbe essere più leggera.

  • Cereali. I cereali, magari sotto forma di minestra nella stagione fredda, sono l’ideale. Che ne dite di un po’ di kamut o di quinoa? Magari possiamo preparare un buger con legumi e cereali.
  • Riso. Gli esperti consigliano, ad esempio, di mangiare riso, magari integrale e condito solo con olio extravergine di oliva o con verdure. Il riso basmati è più consigliato, perché lo digeriamo meglio.
  • Carne. Meglio se bianca e se cotta ai ferri e condita con limone e olio extravergine di oliva, accompagnata da molta insalata.
  • Pesce. In alternativa alla carne. Cuocete il pesce al forno o al vapore, preferendo pesce azzurro. Verdure. Tante e cotte o crude, a patto di usare cotture e condimenti leggeri. Sbizzarritevi con le verdure di stagione che amate di più!
Cosa mangiare la sera a cena
Cosa mangiare la sera a cena

Cosa non fare a cena

Non saltiamo mai la cena, i 5 pasti quotidiani non andrebbero mai saltati. Prepariamola con calma, magari in anticipo se sappiamo che torneremo tardi. Non facciamoci tentare dal cibo da asporto: esageriamo sempre con porzioni e grassi, non è vero?

E ancora, evitiamo alcolici, caffè e dolci la sera, perché non solo ci appesantiscono, ma rendono anche difficile il riposo notturno.