Cos’è lo street food?

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul cibo da strada!

Home > Cucina > Cos’è lo street food?

Cos’è lo street food? Ne sentiamo parlare continuamente, complici fiere ed eventi che portano il cibo da strada in ogni angolo del nostro paese. Ma anche fuori dai confini dell’Italia è tutto un proliferare di truck che, girando per strade e città, ci propongono il miglior cibo che abbiamo mai mangiato in vita nostra. La tendenza non sembra conoscere crisi e confini. Ma non si tratta solo di un fenomeno di moda, perché è una vera e propria arte, tutta da conoscere e da apprezzare. Morso dopo morso.

Lo street food è arrivato ovunque. Non lo si trova solo più nei camioncini che da sempre possiamo trovare, anche in piena notte, negli angoli delle strade delle nostre città. Oggi il cibo da strada ha assunto uno stile più nobile, con eventi dedicati che sono sempre presi d’assalto. Sempre più proposte, italiane ed etniche, per celebrare tradizioni nostrane o che arrivano da lontano.

Lo street food, come suggerisce il nome stesso, è il cibo che si può trovare in strada. Ma che si può anche mangiare in strada. Non ci sono locali dove sedersi o, se ci sono, i tavoli sono davvero pochi. Si prende quello che si vuole mangiare dai food truck, che spesso sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi, e si mangia in piedi. Gustando prelibatezze davvero uniche.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Ed ecco che i food truck non sono semplici camioncini, ma vere e proprie opere d’arte su strada. Ape, camioncini dai mille colori e dalle mille forme, ma anche soluzioni più green con bici cargo perfettamente attrezzate per girare per le vie delle nostre città e portare ovunque sapori che non dimenticherete facilmente.

Cosa mangiare con lo street food? Di tutto un po’: dagli hamburger e patatine a stelle e strisce, alla frittura di pesce nostrana, passando per tacos, piadine, pizza fritta o a tranci, ma anche dolci con tiramisù “da viaggio” da gustare cucchiaino dopo cucchiaino.

Non chiamatela moda, perché quella dello street food è una vera e propria arte! Che noi ovviamente amiamo alla follia!