Cous cous di mais

 

Quest’anno ho scoperto la versione gluten free del cous cous, ovvero quella al mais: devo dire non è niente male, anche per chi non è celiaco può diventare un ingrediente molto versatile soprattutto d’estate. Il sapore di mais ricorda quello in chicco da mettere nelle insalatone, è velocissimo da preparare (soli 5 minuti) e ottimo anche mangiato freddo sotto l’ombrellone!
Ecco come lo preparo io.

couscous-mais_02
Cous cous di mais con fagioli borlotti pomodorini e basilico

Tempo di cottura:

5 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

un pentolino

Ingredienti:

150 gr di cous cous di mais
200 ml di acqua
8 pomodorini ciliegino
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di semi di zucca
180 gr di fagioli borlotti precotti
basilico q.b.
pepe verde q.b.

Procedimento:

Mettiamo l’acqua in un pentolino piccolo, aggiungiamo un pizzico scarso di sale, perchè l’acqua verrà assorbita dal cous cous, quindi se salate troppo il piatto diventerà immangiabile!

A parte sciacquiamo molto bene i fagioli borlotti, ho scelto questo legume perchè è molto saporito ed è una fonte proteica che completa meglio il profilo nutrizionale della ricetta: è buona regola aggiungere sempre a dei cereali una fonte proteica anche vegetale.

Appena l’acqua bolle aggiungo il cous cous di mais e due cucchiai di olio evo, spengo il fuoco, copro con il coperchio e lascio riposare per 5 minuti.
I pomodorini potete aggiungerli in questa fase oppure a crudo alla fine.

Trascorsi i 5 minuti il cous cous di mais è pronto, sgranatelo con una forchetta aggiungete i restanti ingredienti e un filo d’olio a crudo alla fine.

Abbondate con il basilico e buon appetito a voi che siete in vacanza o a chi come me ancora ha la schiscetta nella borsa!

couscous-mais_03
Cous cous gluten free al mais con legumi e semi di zucca

di lakritchen