Voglia di un buonissimo cuba libre? Questa è la ricetta perfetta

Il cuba libre è uno dei cocktail più semplici e rinfrescanti da preparare.

Chi non ha mai bevuto un Cuba Libre in una calda serata d’estate? Questo è infatti uno dei cocktail più semplici e rinfrescanti da preparare. Non tutti sanno però che il Cuba Libre è anche uno dei più facili da rifare a casa perché prevede solo tre ingredienti: rum, lime e cola, a cui tradizionalmente si aggiunge una fettina di lime per guarnizione.

Dove nasce il Cuba Libre

Rum e Coca, uno dei grandi cocktail estivi, il long drink bevuto conosciuto in tutto il mondo è una bevanda che affonda le sue origini nella storia. Il nome del Cuba Libre è il grido di gioia degli abitanti di Cuba e ricorda lo storico momento in cui scesero in piazza a festeggiare la liberazione dalla dominazione spagnola nel 1898. A seguito della guerra combattuta con l’aiuto degli Stati Uniti, Cuba venne subito sommersa da tantissime merci made in Usa e tra i primi beni di consumo di massa ci fu come è facile immaginare la Coca Cola. Il brand statunitense era nato solo pochi anni prima ma aveva scalato velocissimamente i mercati di tutto il mondo ed era già diventato un drink mondiale. 

Il rum a Cuba era sicuramente la bevanda più diffusa e l’accoppiata avvenne in modo piuttosto naturale. Inizialmente a dire il vero si utilizzava al posto della Coca Cola il caramello per creare una sorta di punch cubano con lime e rum. Con l’avvento della bevanda americana si modernizzò questa vecchia ricetta e il risultato è stato talmente buono da durare ancora oggi.

Ricetta del vero Cuba Libre 

Gli ingredienti per preparare il cuba libre sono:

  • 5 cl di rum chiaro cubano
  • 8-10 cl di cola
  • 1 cl di succo di lime o limone
  • fetta di lime

Attenzione: il Cuba Libre si deve bere rigorosamente in un Highball.

La ricetta è davvero molto basilare:

  1. Spremere il lime e filtrare.
  2. Versare il ghiaccio nel bicchiere. 
  3. Aggiungere rum e succo di lime.
  4. Versare la cola.
  5. Tagliare una fettina di lime e decorare il bicchiere
  6. Mescolare lentamente

Per un’esperienza migliore si consiglia di sorseggiare mentre si sognano ad occhi aperti le colorate vie de La Havana.