Dalla terra alla birra

Amanti della birra, questo progetto celebra la bibita alcolica più amata dagli italiani

Dalla Terra alla #birra è il progetto che simboleggia l’impegno Baladin a promuovere una birra artigianale prodotta esclusivamente con materie prime nazionali.

La birra è una bevanda alcolica ottenuta tipicamente dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, aromatizzata e amaricata con luppolo. Rientra tra le bibite più amate dagli italiani e non solo, in tutto il mondo infatti è ufficialmente riconosciuta come la bibita alcolica per eccellenza adatta a tutte le occasioni. Tutti amano la birra: gli adulti, i ragazzi, i millenials e pure i più anziani. Del resto stiamo parlando di una delle più diffuse e antiche bevande alcoliche del mondo, prodotta attraverso la fermentazione alcolica.

Al mondo esistono moltissime birre, tutte con sapori diversi e unici. Questa diversità è data da ingredienti, metodi produttivi e tradizioni diverse: al posto dell’orzo possono infatti venire usati frumento, mais, riso – questi ultimi due specialmente come aggiunte in birre di produzione industriali – e, in misura minore, avena, farro, segale, mentre altre piante meno utilizzate sono invece radice di manioca, miglio e sorgo in Africa, patata in Brasile e agave in Messico; il tipo di lievito e il metodo di produzione vengono tipicamente usati per classificare le birre in ale, lager o birre a fermentazione spontanea.

In questo contesto e dalla consapevolezza che la birra è davvero molto amata in Italia è nato “Dalla terra alla birra”, un percorso impegnativo ma in linea con il pensiero che ha portato il birrificio a trasformarsi in azienda agricola e ad investire nella coltivazione di prodotti nuovi per l’Italia come il luppolo. Acqua delle Alpi, orzo e cereali italiani, luppolo italiano, spezie – laddove utilizzate – italiane, lievito selezionato in esclusiva e prodotto nei laboratori interni. Materie prime eccezionali della nostra terra, raccontate con le birre Baladin 100% ITALIANE.