Differenza tra vegetariano e vegano

Capiamo che cosa è differente in queste due tipologie di diete.

Vorresti smettere di mangiare la carne e convertirti in una dieta differente, è importante capire la differenza tra vegetariano e vegano, che sono due regimi alimentari simili ma assolutamente differenti. Ecco, appunto, la differenza tra vegetariano e vegano .

Le basi di una dieta vegetariana

Sebbene le diete vegane e vegetariane siano simili sotto molti aspetti (specialmente l’assenza della carne), differiscono in un modo piuttosto significativo.

Una dieta vegetariana è priva di ogni tipologia di carne. Chi pratica il vegetarianismo si astiene da carne di manzo, maiale, pollame e altri tipi di carne e pesce compresi i frutti di mare, anche se qualcuno li mangia.

La ragione per cui qualcuno può seguire una dieta vegetariana può dipendere da motivi religiosi o scelte personali ed etiche.

I prodotti derivati ​​dagli animali come latte, yogurt, formaggio, uova e miele ssono inclusi  nella dieta vegetariana.

Scopri qui una ricetta vegetariana: la paella vegetariana.

Le basi di una dieta vegana

chi-seguire-su-instagram-vegano

La più grande differenza tra una dieta vegetariana e una dieta vegana è che quest’ultima elimina non solo la carne, ma anche tutti i prodotti di derivazione animale.  

Chi pratica il veganismo non mangia latticini come latte, panna, yogurt e formaggio, ma anche uova e miele.

Ci sono una serie di ragioni per cui le persone scelgono di seguire una dieta vegana – molte delle quali sono legate alla salute, all’ambiente o all’etica.

Verdure, frutta, cereali, fagioli, noci e semi costituiscono la maggior parte della dieta di un vegano e le ricette spesso imitano i cibi “proibiti” proponendo, ad esempio, l’ hamburger di ceci.

Ecco cinque ricette vegane da provare subito.

Quale delle due preferire ?

Viaggia vegano

Fermo restando che ognuno è libero di scegliere come seguire la propria alimentazione, queste diete sono piuttosto diffuse in tutto il mondo e la scelta può davvero dipendere da moltissime ragioni.

In generale, alla base vi è anche un credo ovvero che eliminare certi alimenti dalla dieta possa dare dei benefici al nostro organismo – ma non è una teoria del tutto vera, se ascoltiamo il parere di medici e nutrizionisti.

 

 

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

Benedetta Rossi e l'imprevisto: salta la connessione durante la diretta Instagram

Benedetta Rossi sdraiata per terra su Instagram, tranquillizza i fan: "sto bene"

Codice delle uova sul guscio, cosa significa?

I Bat-biscotti al cioccolato e Nutella per Halloween

I migliori gusti di gelato dell'estate 2019