Frittata al forno con verdure

Ecco il procedimento per preparare un piatto semplice, gustoso e light.

La frittata al forno di verdure è un piatto unico sfizioso e leggero. Si prepara in poco tempo,  è facile e renderà felice la vostra famiglia con qualcosa di buono ma non troppo elaborato. Possiamo usare le verdure che vogliamo e anche aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono per personalizzare la frittata, come il formaggio oppure il prosciutto cotto.  Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Dosi per:

3 / 4 persone

Occorrente:

  • 1 ciotola
  • 1 forchetta
  • 1 teglia
  • Carta forno

Ingredienti:

  • 6 Uova
  • Qualche cubetto di formaggio (se si gradisce)
    50 g Parmigiano reggiano
    Prezzemolo o Basilico
    1 carota
    1 cipolla  (si può non aggiungere se non piace)
  • 1 Zucchina
    1 Patata
    1 cucchiaio Latte
  • Sale

Preparazione:

Per cucinare la frittata al forno con verdure, si comincia preparando le verdure. Sbucciare la patata e tagliatela a fettine sottili, pulire poi la carota, la cipolla e la zucchina. Tagliare anche queste ultime a tocchetti.

Fate bollire  una pentola d’acqua –  leggermente salata – e cuocere le prima le patate e la carota e poi dopo circa cinque minuti aggiungere anche la zucchina.  Dopo circa dieci minuti di cottura, scolare le verdure.

In alternativa, possiamo anche saltare queste ultime in padella con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Per preparare la frittata mettere sbattere le uova con il  parmigiano, il latte, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Unire  le verdure e mescolare.

A questo punto, versare il composto in una teglia rivestita con la carta forno e cuocere  a 180° per mezz’ora minuti circa. La frittata è pronta quando diventerà dorata in superficie. Una volta cotta, lasciare raffreddare la frittata e servire fredda oppure tiepidina.

Nel composto potete aggiungere anche dei cubetti di formaggio per dare ancora più sapore alla frittata. La vostra frittata è servita!

La ricetta della cheesecake al microonde

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano

Come fare i wafer a casa

Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

La ricetta tradizionale dell'ossobuco alla romana

E' boom di cibo sano da asporto