Gelato al cocco fatto in casa: la ricetta

Leggero e sfizioso, ecco come preparare questa delizia!

Home > Cucina > Gelato al cocco fatto in casa: la ricetta

Il gelato al cocco fatto in casa è una ricetta perfetta per l’estate, un dessert leggero (vegan) che piace più o meno a tutti. E poi,  il sapore di questo gelato ci fa fare un viaggio tropicale, con il suo gusto e profumo inconfondibile. Per preparare il gelato dovrete procurarvi una gelatiera, che è facile da usare.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

  • Gelatiera
  • Casseruola
  • Mestolo

Ingredienti:

  • 2 lattine di latte intero di cocco
  • 1/4 di cucchiaino di sale
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    1/2 tazza di zucchero semolato
    1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais

Preparazione:

Per preparare il gelato al cocco fatto in casa, tenere da parte   mezza tazza di latte di cocco e versare il resto in una casseruola con lo zucchero e il sale. Ponete quest’ultima sul fuoco – a fiamma bassa –  e mescolare continuamente fino a far sciogliere lo zucchero.  Unire poi la vaniglia e mescolare.

Aggiungere l’amido di mais alla mezza tazza di latte di cocco che avevate messo da parte  e fatelo sciogliere al suo interno. Unite anche quest’ultimo nella pentola e portate a bollore mescolando spesso.

Una volta che il  composto si è cotto ed è divenuto omogeneo, mettere  in una ciotola la crema  e lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per quattro ore.

Adesso è il momento di preparare il gelato al cocco:  versare il composto freddo nella gelatiera e azionatela per circa 30 minuti, seguendo le istruzioni del prodotto.   Una volta che il gelato sarà pronto, conservare quest’ultimo in freezer fino al momento di servirlo.