Gelato al cocco fatto in casa: la ricetta

Leggero e sfizioso, ecco come preparare questa delizia!

Il gelato al cocco fatto in casa è una ricetta perfetta per l’estate, un dessert leggero (vegan) che piace più o meno a tutti. E poi,  il sapore di questo gelato ci fa fare un viaggio tropicale, con il suo gusto e profumo inconfondibile. Per preparare il gelato dovrete procurarvi una gelatiera, che è facile da usare.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

  • Gelatiera
  • Casseruola
  • Mestolo

Ingredienti:

  • 2 lattine di latte intero di cocco
  • 1/4 di cucchiaino di sale
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    1/2 tazza di zucchero semolato
    1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais

Preparazione:

Per preparare il gelato al cocco fatto in casa, tenere da parte   mezza tazza di latte di cocco e versare il resto in una casseruola con lo zucchero e il sale. Ponete quest’ultima sul fuoco – a fiamma bassa –  e mescolare continuamente fino a far sciogliere lo zucchero.  Unire poi la vaniglia e mescolare.

Aggiungere l’amido di mais alla mezza tazza di latte di cocco che avevate messo da parte  e fatelo sciogliere al suo interno. Unite anche quest’ultimo nella pentola e portate a bollore mescolando spesso.

Una volta che il  composto si è cotto ed è divenuto omogeneo, mettere  in una ciotola la crema  e lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per quattro ore.

Adesso è il momento di preparare il gelato al cocco:  versare il composto freddo nella gelatiera e azionatela per circa 30 minuti, seguendo le istruzioni del prodotto.   Una volta che il gelato sarà pronto, conservare quest’ultimo in freezer fino al momento di servirlo.

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

30 piatti autunnali da gustare: tutte le ricette più saporite di questa stagione

Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma

Le 3 ricette più facili da fare a casa firmate da Gordon Ramsay

5 modi per riciclare la zucca di Halloween

Le 6 diete più strane delle star