Girella di sfoglia ripiena di zucca e formaggio
Antipasto, aperitivo e anche piatto unico per una cena sfiziosa e veloce
Oggi impariamo a cucinare la girella di sfoglia ripiena di zucca e formaggio, niente di più facile!
In realtà vi dico subito che le variazioni sul tema di questa ricetta possono essere davvero tante in base alle vostre preferenze: potete cambiare la verdura, quasi tutta può andare bene come ripieno, così come potete cambiare il formaggio da utilizzare (personalmente utilizzo sempre un formaggio tipo l’Emmentaler perché lo trovo gustoso e allo stesso tempo compatto al punto giusto).
Per quanto riguarda la sfoglia si utilizza quella già pronta all’uso.
Parlando di cottura, invece, occorrerà del tempo per dare una prima passata in padella alla verdura che si dovrà successivamente frullare e una quindicina di minuti per la cottura al forno della girella già pronta e farcita.
Se si vuole ottenere un risultato perfetto ovvero una girella perfetta nella forma e senza alcuna fuoriuscita di ripieno basterà utilizzare le verdure frullate solo una volta raffreddate del tutto e la sfoglia appena tolta dal frigorifero.
Io ho voluto accorciare i tempi e far vedere che si ottiene comunque un buon risultato anche se si utilizza il ripieno ancora caldo: si sa, spesso il tempo non gioca a nostro favore e non è sempre giusto rinunciare a preparare qualcosa che ci piace di sfizioso solo perché siamo di corsa.
Quindi sta a voi calcolare il vostro tempo a disposizione e organizzarvi al meglio: al massimo risulterà leggermente più delicata la fase della formazione della girella perché la sfoglia con il calore diventa subito molle e quindi tende a spaccarsi un po’ facendo poi fuoriuscire il ripieno in fase di cottura.
Vi lascio quindi alla ricetta sfiziosa di oggi della girella di sfoglia con zucca e formaggio e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
27 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
forno, teglia da forno, frullatore
Ingredienti:
n.2 confezioni di sfoglia pronta
250 gr zucca già tagliata e pulita
100 gr Emmentaler
n.1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
q.b. sale e pepe nero
q.b. semi di cumino (o altre spezie a piacere)
q.b. curcuma e curry
q.b. menta secca
Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno a 180°.
Nel frattempo tagliare a pezzetti la zucca e passarla in padella con lo scalogno a fettine e un cucchiaio di olio: procedere cuocendo per 15 minuti circa.
A cottura terminata frullare tutto ottenendo un composto grossolano, ma non a pezzi.
Condire con le spezie e la menta secca, il sale e il pepe nero: lasciare da parte.
Preparare il formaggio tagliandolo a piccoli cubetti.
Comporre la girella: stendere la sfoglia e tagliare dei listoni larghi 5 cm.
In centro sistemare con un cucchiaino la verdura frullata e aggiungerci sopra i cubettini di formaggio: chiudere il rotolino di sfoglia e sistemarlo su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
Proseguire così sino a esaurimento degli ingredienti creando i giri della girella ben compatti e della stessa grandezza.
Spennellare la superficie con un pennello umido di acqua e aggiungere pochissimo sale: infornare e cuocere 15 minuti.
Servire calda.