Glassa al cioccolato: la ricetta

Ecco i passaggi per preparare una copertura per dolci buonissima e la video ricetta per fare, invece, la glassa specchio al cioccolato.

Home > Cucina > Glassa al cioccolato: la ricetta

La glassa al cioccolato è una preparazione base della pasticceria, che serve per la copertura di tantissimi dolci e torte. Si prepara con pochi ingredienti, ma dobbiamo saperli ben gestire per ottenere un ciccolato perfetto. Possiamo utilizzare la glassa al cioccolato come copertura anche della colomba di Pasqua fatta in casa e renderla super golosa. Ecco la ricetta da seguire.

Tempo di preparazione:

30 minuti.

Tempo di cottura:

15 /20  minuti.

Dosi per:

6 persone

Occorrente:

  • 1 pentolino
  • 1 spatola di legno
  • 1 termometro cucina

Ingredienti:

cacao

  • 75 g Cacao Amaro Perugina
  • 120ml acqua
  • 200g zucchero

Preparazione:

cioccolato

Per preparare la glassa al cioccolato, versare il cacao amaro in un pentolino passato al setaccio e l’acqua. Mescolare energicamente  con una frusta per far sciogliere il cacao e creare una bella crema.

Posizionare il pentolino su un fornello – fiamma moderata – aggiungere lo zucchero e mescolare ancora con una spatola di legno, finché  non giunge a ebollizione.

La temperatura del cioccolato deve arrivare a 105°C e la potete misurare con un termometro da cucina. A questo punto, lasciare raffreddare il cioccolato a temperatura ambiente.

Posizionare la vostra torta o la vostra colomba di Pasqua su una griglia e versateci sopra la glassa. Aggiustate  con la spatola per stendere bene il cioccolato.

Un consiglio: il cioccolato va mescolato continuamente e portato alla giusta consistenza – deve essere cioè fluido. Se volete preparare, invece, la glassa specchio al cioccolato , dovremo utilizzare degli altri ingredienti in aggiunta al cioccolato e cioè panna e colla di pesce. Ecco nel seguente video, come si preparara quest’ultima.