Gli zuccheri alternativi da usare per addolcire bevande e cibi

Ecco alcuni dolcificanti naturali che potresti alternare allo zucchero bianco.

Home > Cucina > Gli zuccheri alternativi da usare per addolcire bevande e cibi

Lo zucchero bianco, ovvero il saccarosio, è quello più utilizzato in assoluto per addolcire il caffè ma anche per preparare dolci. Inoltre, il saccarosio è contenuto in vari prodotti alimentari confezionati. Come sappiamo lo zucchero non fa bene in gandi quantità e non è indicato per chi soffre ad esempio di diabete. Ecco dunque alcuni zuccheri alternativi da provare.

Lo zucchero: che cos’è

zucchero

Lo zucchero che comunemente utilizziamo è un composto organico, prodotto a partire dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero.

Per ottenere lo zucchero, la materia prima raggiunge alte temperature e poi  viene purificata, decolorata e raffinata. Quando consumiamo molto zucchero, quest’ultimo può provocare varie patologie come l’obesità, il diabete e carie ai denti.

Cosa usare al posto del saccarosio

Ecco dunque alcune alternative allo zucchero bianco, che possiamo provare. Non tutte queste alternative sono meno gravose sulla salute, ma possiamo beneficiare delle prorpietà di ciascuno se alterniamo i docificanti usati nella nostra dieta.

Miele

miele

Il miele è un dolcificante naturale con diverse proprietà (antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche). Il miele di usa per adolcire bevande come il tè e anche come ingrediente di vari dolci al miele. Anche quest’ultimo, come lo zucchero, può innalzare la glicemia.

Sciroppo d’Agave

Si tratta di un’altro prodotto naturale,  prodotto a partire dalla pianta di agave. Questo dolcificante è simile al miele, nel gusto, ma ha una consistenza più sottile.

Questo dolcificanete ha un indice glicemico inferiore allo zucchero, ma è molto calorico.

Melassa

La melassa è uno zucchero grezzo ovvero uno zucchero integrale, dunque non raffinato.

Stevia

La steviaè un dolcificante indicato per i diabetici, senza effetti sulla glicemia.

Sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è tra i dolcificanti naturali  tra i più popolari. Contiene antiossidanti e microntruenti è comunque calorico.

A questo punto, potete provare questi dolcificanti per cambiare gusto alle vostre bevande e dolci, ma tenete be in mente, che un uso esagerato di zuccheri può essere dannoso per la vostra salute.