Granita al limone, ricetta senza gelatiera

Granita al limone ricetta fresca e rinfrescante da servire ai nostri ospiti a casa nelle calde giornate estive.

Granita al limone, ricetta senza gelatiera: come preparare questo dessert o spuntino sano, fresco, rinfrescante, ideale per i pomeriggi estivi quando fuori è caldissimo e noi vogliamo solo bere qualcosa che ci faccia sentire meglio? La ricetta è davvero semplice da preparare.

Granita al limone

Se avete la gelatiera è più facile preparare la granita. Ma non è detto che tutti la abbiano in dotazione in casa per preparare gelati fai da te e granite alla frutta. Ma non temete, anche senza gelatiera possiamo comunque preparare questo fresco sapore ideale per l’estate.

Tempo di preparazione:

due ore circa

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi per:

4 granite piccole

Granita al limone ricetta

Occorrente:

  • pentolino
  • spremiagrumi
  • colino
  • frusta
  • contenitore di plastica con coperchio

Ingredienti:

  • 500 ml di succo di limone fresco
  • 250 grammi di zucchero
  • 500 ml di acqua

Preparazione:

Versate l’acqua in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco e accendete a fiamma alta. Quando l’acqua bolle aggiungete lo zucchero. Lasciate sciogliere lo zucchero. Il liquido ora è diventato trasparente: avete ottenuto il vostro sciroppo che ora potete lasciare raffreddare a fuoco spento.

Tagliate i limoni e spremeteli con lo spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino, per ottenere il quantitativo desiderato.

Aggiunge allo sciroppo freddo il succo e mescolate con una frusta.

Mettete il composto ottenuto in freezer dentro un contenitore di plastica chiuso.

Dopo mezz’ora, prendete la granita e rompete i cristalli di ghiaccio. Ogni mezz’ora fate la stessa cosa, per un paio di volte. Potete anche preparare il tutto un paio di giorni prima, senza problemi.

La granita al limone, infatti, si conserva perfetta in freezer anche per due settimane, a patto di tenerla in un contenitore chiuso ermeticamente.

Prima di servirla, tiratela fuori dal freezer per qualche minuto.