Guava: tutte le proprietà di questo frutto esotico

Proprietà e benefici di un frutto esotico davvero incredibile

In Italia è poco conosciuta, ma il frutto tropicale Guava è un preziosissimo alleato per la nostra salute! Ricco di antiossidanti e di vitamine, è un alleato prezioso per la salute della pelle e il benessere. Lo conoscete?

Ha una polpa bianca, morbida e succosa: questo frutto tropicale è coltivato soprattutto in America Centrale ed è l’ingrediente perfetto per succhi, gelati, marmellate e dolci! In Italia però è poco conosciuto, ed è difficile da trovare.

Questo frutto è ricco di antiossidanti, data l’elevata presenza di Vitamina C. Pensate che ne contiene il doppio rispetto alle arance, oltre ad avere anche tutte le vitamine del gruppo B e i minerali come Rame, Fosforo, Manganese e Potassio. Possiede inoltre buoni livelli di fibra, carboidrati e omega-3.

Leggi di seguito quali sono i suoi enormi benefici!

Rende la pelle più bella

Le vitamine e gli antiossidanti del frutto possono fare miracoli alla pelle! La proteggono dall’invecchiamento, rallentando la comparsa delle rughe. Può anche aiutare a curare l’acne: l’estratto è efficace nell’uccidere i batteri che causano il problema.

Rafforza le difese immunitarie

La vitamina C diminuisce il rischio di riscontrare malattie, infezioni e raffreddori. Un frutto fornisce circa il doppio della dose giornaliera consigliata!

Aiuta la digestione e le funzioni intestinali

Data la presenza delle fibre, il guava può prevenire la stitichezza. L’estratto di foglie del frutto ha proprietà antimicrobiche, cioè neutralizza i microbi dell’intestino che causano problemi.

Amico della dieta

100 grammi di frutto hanno solamente 20 calorie! Per questo il guava è perfetto come snack: è ricco di nutrienti, ma è a basso contenuto calorico.

Aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue

Il frutto aiuta a controllare la glicemia, riducendo il livello degli zuccheri nel sangue.

Protegge il cuore

Gli antiossidanti e le vitamine aiutano a proteggere il cuore dai radicali liberi. Sembra inoltre che il potassio e la fibra possano migliorare la salute del cuore. Il guava, infine, diminuisce la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo.

Ha proprietà anti-tumorali

L’estratto può prevenire la crescita delle cellule tumorali. Probabilmente grazie sempre agli antiossidanti che impediscono ai radicali liberi di recare danni alle cellule.

Quanti tipi di pasta esistono?

La ricetta originale della pasta all'amatriciana

Spaghetti alla Nerano

Ecco quanto costa la pizza più costosa del mondo

La colazione perfetta

Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma

Cosa fare se la panna non monta?