Guida al cibo giapponese più cool

Guida al cibo giapponese più cool e da esportazione. Ok, con il sushi ci siamo. Ma il Giappone non è solo famoso per il pesce crudo!

Home > Cucina > Guida al cibo giapponese più cool

Guida al cibo giapponese: perché il paese del Sol Levante non è solo sushi. Ma è anche carne ottima. E altri ingredienti e ricette che sono assolutamente da provare. Se avete in mente un viaggio in Giappone o volete conoscere i sapori del paese asiatico nei ristoranti giapponesi presenti in Italia, ecco cosa provare!

cibo giapponese

Cosa mangiare in Giappone? Non avete che l’imbarazzo della scelta. Ce n’è per tutti i gusti. Se siete dei Sushi Lover in Italia, quando rientrerete dal paese del Sol Levante non riuscirete più ad assaggiare quello proposto qui, perché sarà tutta un’altra cosa.

Ma la tradizione gastronomica giapponese vanta anche tante altre ricette, tanti piatti golosi e materie prime di lusso, che sarà un vero e proprio piacere assaporare nel vostro viaggio in Giappone. Pronti a partire con la fantasia per un volo che sarà da leccarsi i baffi?

Guida al cibo giapponese

Sushi

Ebbene sì, è il piatto più famoso al mondo. Ci insegna a mangiare con le bacchette e se vi piace il pesce crudo, è proprio il piatto che fa per voi. Che poi si fa presto a dire sushi: mica è uno solo. Ci sono tanti tipi di sushi, tutti da scoprire.

Manzo Hida-wagyu

È il manzo pregiato giapponese, una carne di gran qualità, che è considerata una delle più pregiate al mondo. Gli animali vivono in pascoli liberi, senza allevamenti intensivi. La carne è morbida, buona, salutare, ricca di grassi insaturi.

Ramen

Tipico piatto giapponese: sono degli spaghetti in brodo che si possono trovare in molte combinazioni diversi. Il brodo può essere di pesce o carne, ci può essere o meno la salsa di soia e il miso e sono tanti altri gli ingredienti che rendono unico ogni piatto.

Carne di Kobe

È l’altra carne famosa. E costosa. Di solito si prepara a bistecca, cuocendola a fuoco alto. E viene servita al sangue, condita semplicemente con sale e pepe.

Tempura

È la frittura giapponese, gustosa e leggera. Si u sa per il pesce, come il pesce persico, le seppie e i gamberoni, ma anche per piatti vegetariani.

Dolci giapponesi

E infine il dessert. Ci sono i Daifuku, olcetti di riso, i Dango, delle piccole polpette di riso aromatizzate, i famosi Dorayaki, da mangiare da mattina a sera, ma anche i Manju, dolcetti al vapore disponibili in forma stranissime.