I 5 insospettabili benefici del sedano

Ecco perché dovremmo portarlo più spesso in tavola!

 

Il sedano è un alimento che spesso sottovalutiamo: lo utilizziamo magari per un soffritto o per un minestrone, ma non ne sfruttiamo mai le potenzialità più importanti per la nostra salute. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi una serie di benefici inaspettati di una verdura che dovremmo portare più spesso sulle nostre tavole, magari senza cuocerla, per cruditè ricche di sapore, di gusto e anche di salute!

sedano1
Il sedano è utile in caso di dieta

1. Aiuta a perdere peso

Introducete nella vostra dieta quotidiana il sedano, perché ha poche calorie, ma molti nutrienti, come magnesio e potassio. Aiuta anche a regolare i grassi nel sangue.

2. Abbassa la pressione del sangue

Chi soffre di ipertensione deve portare sulla propria tavola alimenti in grado di abbassare la pressione del sangue: e il sedano è un ottimo alleato.

3. Abbassa il colesterolo

Il colesterolo alto può causare molti problemi alla salute: il sedano aiuta a mantenere regolare il livello di colesterolo, regolando anche la vitamina D.

sedano2
Il sedano abbassa il colesterolo e la pressione del sangue

4. Combatte il cancro

Pare che il sedano abbia proprietà anti cancerogene, come sottolineato da un recente studio dell’Università dell’Illinois.

5. Aiuta la salute degli occhi

Il sedano contiene molte vitamine che possono giocare un ruolo fondamentale per la salute degli occhi, grazie alla Vitamina E e alla presenza di antiossidanti.

Ora, tutte in cucine a preparare un buon risotto con il sedano!