I dolci per il pic nic di Pasquetta

Qualche idea facile e veloce per i dolci da portare al vostro pic nic.

 

Pasquetta è per tradizione la giornata dedicata ai pic nic, alle gite fuori porta e allo stare all’aria aperta.
Se avete deciso la meta, ma non sapete ancora quale dolce mettere nel vostro cesto, qui sotto trovate qualche idea per sorprendere i vostri amici senza passare ore davanti ai fornelli!

Dolci al cucchiaio

alcucchiaio

Dolci al cucchiaio

I dolci al cucchiaio sono spesso molto semplici da fare, in molti casi non necessitano di cottura e si prestano a essere chiusi in vasetti per conserve.

Il classico tiramisù, uno dei dolci più amati e senza dubbio uno dei più semplici, è perfetto per essere trasformato in un dessert take away.

Preparate la crema al mascarpone, mescolandolo ai tuorli montati con zucchero e gli albumi a neve. Disponete i savoiardi inzuppati nel caffè sul fondo del vasetto, versate un cucchiaio di crema e continuate a stratificare fino a riempirlo terminando con una spolverata di cacao amaro.

Se avete della colomba avanzata potete tagliarla a fette, tostarla leggermente e poi usarla al posto dei savoiardi.

Se invece volete un dolce più fresco, con tanta frutta e velocissimo da fare, mescolate dello yogurt greco con lemon curd, sbriciolate dei biscotti e alternate strati di mirtilli irrorati di miele con la crema al limone e la granella di biscotti.

N.b. Ricordatevi di conservare i vostri dolci al cucchiaio in borse frigo dotate di ghiacciolo, per mantenere il vostro dolce fresco e perfetto!

Cake in a jar

Senza-titolo-1

Cake in a jar

Se non amate i dolci troppo cremosi, ma non volete perdere la comodità di usare i vasetti da conserva come contenitori, potete cuocere la vostra torta preferita direttamente al loro interno.

Preparate l’impasto della vostra torta preferita (nella foto un buonissimo Banana bread), imburrate il vaso di vetro e versate l’impasto fino a 3/4. Cuocete a 180° fino a che inserendo uno stecchino di legno, questo non uscirà asciutto.

Oltre alla classica torta morbida, potete foderare il vasetto imburrato con della pasta frolla, riempire con della marmellata, composta di frutta oppure frutta fresca e coprire con le striscioline di frolla.

Cuocete a 180° fino a doratura.

Se decidete di preparare queste versioni cotte ricordatevi di far raffreddare bene prima di chiudere il vasetto (il calore creerebbe condensa inumidendo troppo la torta).