Idee carine da fare con il ghiaccio

Tutto quello che puoi fare di ghiacciato e goloso per l'estate

 

Avete caldo?
Mmmm, non lo so: al momento dipende molto da quale regione d’Italia state leggendo questo articolo.
Però siamo ormai arrivati oltre la metà di giugno e il caldo prima o poi dovrà arrivare e noi, beh, noi non dobbiamo proprio farci trovare impreparati con le solite caldane e lo stress da caldo senza senso!
Ecco allora che ho pensato di andare in giro per internet alla ricerca di idee simpatiche, sfiziose e golose da fare con il ghiaccio. O, meglio, ho cercato di capire cosa si potesse congelare e che cosa si potesse poi ottenere di fresco e buono in poco tempo, capace di darci un po’ di refrigerio.

Vediamo insieme cosa possiamo preparare per combattere il caldo estivo.

1) Ghiaccioli al caffè ristretto o alla cioccolata

idee-carine-con-il-ghiaccio
Ghiaccioli al caffè o alla cioccolata

Non a tutti, ma a moltissimi il latte freddo anzi freddissimo d’estate piace molto: allora perché non pensare di preparare dei ghiaccioli al caffè espresso ristretto oppure alla cioccolata magari arricchita di qualche liquore come potrebbe essere per esempio il Baylis?

Le soluzioni poi potrebbero essere due: riempire un bicchiere con tanti ghiaccioli e versarvi dentro del latte appena caldo per ottenere un latte non proprio freddissimo al caffè o al sapore di cioccolata oppure versare del latte già freddo in partenza che pian piano acquisterà il sapere dei ghiaccioli.

Come sempre a voi la scelta: l’idea però sembra senza dubbio interessante.

2) Ghiaccio e frutta a pezzettoni

idee-carine-con-il-ghiaccio
Ghiaccio con la frutta intera

Avete mai pensato di preparare dei cubetti di ghiaccio con all’interno dei pezzettoni di frutta oppure addirittura con dei piccoli frutti di bosco interi?

L’idea è simpatica, colorata, sfiziosa e interessante: il ghiaccio si scioglie in un bel bicchiere di acqua o di latte o anche all’interno di un cocktail leggero e dopo poco potrete ritrovarvi con qualcosa “mangia e bevi” di freschissimo e goloso.

I ghiaccioli con la frutta ovviamente sono facilissimi da preparare e si conservano circa una settimana in congelatore senza perdere di consistenza e di qualità.

3) Contenitori di ghiaccio

idee-carine-con-il-ghiaccio
Bicchieri e boules di ghiaccio, fiori e frutta

Se poi avete un po’ di pazienza potrete preparare dei ghiaccioloni non da mangiare, ma da utilizzare come contenitori originalissimi e funzionali.

Per realizzare questo tipo di contenitori in ghiaccio occorrono due recipienti uno poco più piccolo dell’altro da inserire uno sopra l’altro in modo da creare un piccolo spazio da riempire con dell’acqua e della frutta oppure dei petali di fiori.

Il risultato è sorprendente e coreografico: potete utilizzarli per contenere delle bottigliette, della frutta oppure addirittura potete creare dei veri e propri bicchieri dove servire qualcosa di freschissimo!

4) Ghiaccio con i fiori eduli

idee-carine-con-il-ghiaccio
Fiori eduli come ghiaccioli

Se dovete organizzare una festa o se volete concedervi qualcosa di davvero sfizioso, potete pensare di preparare dei ghiaccioli con dei fiori eduli dentro al posto della semplice frutta.

Sono bellissimi da vedere, eleganti e di sicuro effetto.

Ricordatevi però che se non li usate solo per rinfrescare qualche contenitore, tipo una buona bottiglia di vino, ma li volete inserire all’interno di cocktail o bevande varie, allora i fiori devono essere necessariamente eduli, ovvero commestibili!

5) Ghiaccio e ghiaccioli originali

idee-carine-con-il-ghiaccio
Tutto il ghiaccio che vuoi!

Perché fermarsi all’unione di acqua e frutta o fiori quando si possono preparare altre idee ancora più sfiziose?

Per esempio: prepariamo un succo di lime con la menta, poco zucchero di canna e magari qualche liquore di nostro gradimento e poi congeliamo tutto nelle formine del ghiaccio.

All’occorrenza potremmo utilizzare i ghiaccioli così preparati per scioglierli nell’acqua e in qualche altra bibita di nostro gradimento, trasformandola in un attimo in qualcosa di davvero particolare.

Ma non è finita qui!

Avete mai pensato di frullare l’anguria e di trasformarla in piccoli ghiaccioli o ancora di congelare direttamente degli spicchi di anguria da gustare freddissimo mordicchiandoli un po’ alla volta?

E ancora: non vi sembra carino preparare quando avete un attimo di tempo dei deliziosi frullati a base latte e poi scioglierli in poco latte appena tiepido?

Vi consiglio di sperimentare, otterrete dei risultati molto sfiziosi e ovviamente super freschi, anzi freschissimi!

6) Frullati di frutta gelata come dessert

idee-carine-con-il-ghiaccio
Frutta gelata come dessert

Se siamo in estate il fresco non è mai di troppo e allora potrebbe andare molto bene anche preparare dei frullati di frutta, sana polpa di frutta con aggiunta di poco zucchero (magari di canna), biscotti sbriciolati, gocce di cioccolato oppure qualche buon liquore e servirli come frutta ghiacciata.

idee-carine-con-il-ghiaccio
Ghiaccioli con frutta a pezzettoni

7) Frutta cristallizzata o ricoperta di cioccolato

idee-carine-con-il-ghiaccio
Frutta cristallizzata o ricoperta di cioccolato

Chi lo dice che dobbiamo fermarci solo all’idea dei ghiaccioli più o meno sfiziosi e belli da vedere quando potremmo preparare qualcosa di ancora più goloso?

Pensate per esempio alla frutta cristallizzata con lo zucchero di canna: albume leggermente montato, zucchero di canna a cristalli un po’ grandi e frutta fresca (l’ideale è l’uva).

Passate la frutta nel bianco d’uovo, poi nello zucchero e poi congelate tutto.

Altra idea sfiziosa è fare dei ricoperti al cioccolato utilizzando come base non del gelato, ma dei pezzi di frutta, qualsiasi frutta!

Di idee da cui trarre ispirazione ora ne abbiamo parecchie, mettiamoci al lavoro: il caldo arriverà!