Il miglior ristorante del mondo è l’Osteria di Massimo Bottura

Ecco perché è stato premiato.

Home > Cucina > Il miglior ristorante del mondo è l’Osteria di Massimo Bottura

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura è il miglior ristorante al mondo. Il suo locale, che vanta solo 12 coperti al centro della città emiliana di Modena, non ha eguali nel resto del globo. Non solo in Italia e in Europa, ma in tutto il mondo. E sappiamo quanto sia grande e quanti ristoranti ci siano. Lo chef si piazza per la seconda volta sul tetto del mondo, al primo posto della lista The World’s 50 Best Restaurants, a due anni dal primo riconoscimento. Per Massimo Bottura l’ennesimo riconoscimento per anni di grande lavoro.

Al Palaco Euskalduna di Bilbao si è svolta la cerimonia di premiazione di quelli che possono essere considerati gli Oscar della cucina, che ogni anno vengono assegnati ai ristoranti che si sono distinti per innovazione, esperienza, proposte e ovviamente per la cucina che portano ogni giorno nei piatti di chi decide di mangiarci.

Il mio ringraziamento va a tutta la mia squadra, ma il primo pensiero va ai Refettori, al progetto che stiamo portando avanti, alla lotta per una cucina più solidale”. Lo chef si riferisce a Food for Soul, un progetto per creare mense comunitarie per servire pasti ai senzatetto e a chi si trova in situazione di bisogno.

È una delle emozioni più grandi della mia vita perché vincere una seconda volta è più difficile della prima. Questo riconoscimento non è solo mio ma è una vittoria di tutti. Dieci anni fa non avrei mai immaginato tutto questo: oggi siamo una comunità incredibile di chef e abbiamo a disposizione una gran voce per dimostrare di essere molto più della somma delle nostre ricette.

Siamo tutti parte della stessa rivoluzione e insieme possiamo guidare il cambiamento e costruire un mondo migliore. La cultura sarà il più importante ingrediente del futuro”.

Da italiani siamo fieri di lui!