Il panettone si mangia anche in estate

Il panettone si mangia anche in estate: ecco l'evento organizzato a Sorrento ad agosto per celebrare il dolce di Natale sotto il solleone

Home > Cucina > Il panettone si mangia anche in estate

Il panettone si mangia anche in estate. È talmente buono che è davvero un peccato vederlo in pasticcerie e negozi di alimentari o supermercati solo per due mesi circa l’anno, a dicembre e a gennaio. Lo sapevate che in Italia esiste una manifestazione che si chiama proprio Il panettone d’estate e che vuole celebrare il tipico dolce natalizio anche fuori dal suo periodo di normale consumo?

Torna il 2 agosto la manifestazione Il panettone d’estate, volta a destagionalizzare un dolce che, come il pandoro, conquista il palato di tutto quando è ora di celebrare il Natale. Ma è un vero e proprio peccato doverlo gustare per un periodo di tempo così ristretto. Ed ecco che c’è qualcuno in Italia che prova a promuoverne il consumo anche al di là del periodo natalizio.

Dopo l’edizione del 2018, a Sorrento torna anche quest’anno la manifestazione dedicata a uno dei dolci lievitati più famosi di tutto il mondo. La Fiera nazionale del panettone e e del pandoro aspettano tutti i golosi al Grand Hotel Europa Palace, per gustare il panettone anche fuori dal suo periodo canonico di consumo. Perché a noi questa cosa che panettone e pandoro vanno mangiati solo a Natale proprio non va giù. Nono riusciamo a digerirla.

L’edizione 2019 dell’evento propone diverse ricette di panettone in versione rigorosamente estiva, per poterselo gustare tranquillamente anche sotto l’ombrellone in spiaggia, magari in riva al mare, o a bordo piscina, tra una nuotata e l’altra. Perché va bene la frutta, va bene il gelato, ma volete mettere una bella fetta di panettone d’estate?

panettone

L’evento proporrà anche il contest “Il Miglior Panettone sotto l’ombrellone”: a votare sarà il pubblico stesso, che dovrà decidere quale ricetta sarà la migliore. E chissà che non diventi una bella moda da gustare estate dopo estate.

Perché il Natale quando arriva arriva. Anche a Ferragosto!