Insalata di quinoa e pomodorini confit

Estate sinonimo di piatti freddi, cominciamo con una ricetta glutenfree!

 

Finalmente possiamo dire addio al microonde dell’ufficio, addio alla pasta che si scuoce e avanti tutta con i piatti freddi che si possono portare in ufficio e mangiare anche all’aperto su una panchina di un parchetto!
Oltre alla pasta e al riso freddo, tutti i cereali si prestano benissimo per essere consumati a temperatura ambiente, oggi però vi propongo la quinoa che sto utilizzando sempre di più perché adoro il sapore e la sua consistenza: esiste bianca nera rossa io adoro mescolarla per dare più cromaticità nel piatto.
Senza glutine la quinoa ha tutti gli amminoacidi essenziali e un alto contenuto di proteine, la ricetta di oggi prevede in aggiunta pochi e semplici ingredienti per rendere squisito un primo piatto leggero, ma equilibrato.

107_insalata-quinoa_02
Quinoa fredda con pomodorini confit all’origano

Tempo di preparazione:

20 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

forno, una pentola

Ingredienti:

170 gr di quinoa
15 pomodori ciliegino
10 olive verdi in salamoia
olio extravergine di oliva q.b.
origano q.b.prezzemolo q.b.
zucchero di canna q.b.

107_insalata-quinoa_01
Quinoa mista con olive verdi e pomodorini

Procedimento:

Laviamo e tagliamo a metà i pomodori, disponiamoli su una teglia con poco olio evo una spolverata di origano, prezzemolo, zucchero e un pizzico di sale, potete usare anche dello zucchero a velo. Inforniamo su carta forno a 200-220° per 13 minuti.

Facciamo cuocere 170 gr quinoa con 340 ml di acqua e un pizzico di sale.
Trascorsi 10 minuti la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua, a questo punto aggiungiamo le olive tagliate a pezzetti piccoli, 4 cucchiai di olio evo e lasciamo riposare 5 minuti a coperchio chiuso.

Solo all’ultimo momento aggiungeremo i pomodorini confit.

Il piatto è pronto per essere servito sia caldo che in insalata fredda, io vi consiglio di prepararlo la sera da portare a lavoro il giorno seguente!