Juicy Lucy Hamburger

L'hamburger tra i più apprezzati in America che fa leccare le dita proprio a tutti

 

Mai sentito parlare di Juicy Lucy hamburger?
E’ sicuramente l’hamburger tra i più famosi d’America, anche se sulle sue vere origini c’è un po’ di confusione: chi dice che la sua ricetta sia stata inventata a Minneapolis chi in Minnesota.
Di certo di lui si sa che è davvero goloso e che è in grado di conquistare proprio tutti!

juicy-lucy-hamburger-ricetta-contemporaneo-food
Come si prepara l’hamburger farcito con il formaggio

In realtà con il Juicy Lucy hamburger non si fa riferimento a una ricetta in particolare, ma al modo di preparare l’hamburger di carne: il formaggio qui è il vero protagonista, deve essere gustoso, goloso, filante e abbondante e cosa fondamentale deve essere inserito all’interno dell’hamburger di carne. Questa è la caratteristica principale.

juicy-lucy-hamburger-ricetta-contemporaneo-food
La farcitura

Sappiate quindi che ogni volta che farcirete il vostro hamburger inserendoci all’interno del formaggio (cheddar, gorgonzola, taleggio etc…) starete preparando un meraviglioso Juicy Lucy.

Il formaggio poi non deve essere presente solo all’interno della carne, ma deve essere anche uno degli ingredienti principali del vostro panino: la cosa migliore sarebbe quella di utilizzare due tipi di formaggio diversi abbondando senza troppi problemi!

Gli altri elementi del vostro panino che arricchiranno l’hamburger alla Juicy Lucy sono poi piuttosto liberi: ognuno può farcire seguendo le proprie preferenze.

juicy-lucy-hamburger-ricetta-contemporaneo-food
Come si prepara il Juicy Lucy

Io oggi vi propongo la mia versione che evita l’utilizzo di salse preparate (che sono poi anche sempre le stesse) a favore di ingredienti semplici, che piacciono a tutti e che a loro modo sono sani per quanto inseriti in un panino davvero sostanzioso e ricco.

Si parte utilizzando il classico panino morbido da hamburger, si crea un primo strato di insalatina mista verde e rossa, si aggiunge della ricotta mescolata a poca senape di Digione, si procede con dei pomodorini alla curcuma piastrati in padella, si inserisce l‘hamburger farcito con il Cheddar e si termina con un velo di senape… non vi sembra davvero invitante?

Tutti sapori che insieme si bilanciano perfettamente dando carattere, morbidezza e golosità al nostro Juicy Lucy Hamburger.

Un consiglio?

juicy-lucy-hamburger-ricetta-contemporaneo-food
L’hamburger che conquista tutti

Per farcire al meglio l’hamburger di carne mettetene 3/4 nel palmo della mano e stendetela molto bene in modo da creare uno strato sottile, inserite il formaggio e chiudete il tutto con la restante parte di carne: l‘hamburger non deve risultare molto spesso altrimenti l’interno raggiungerà il calore adatto a far si che il formaggio si sciolga troppo lentamente compromettendo la giusta cottura della carne.

Vi lascio quindi alla ricetta e come sempre… “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

10 minuti

Tempi di cottura:

8 minuti

Cosa ti occorre:

padella antiaderente; piastra

Dosi per:

2 persone

Ingredienti:

400 gr carne tritata prima scelta
50 ml latte
n.8 pomodorini pachino
n.6 fettine di Cheddar
n.2 panini da hamburger
n.4 cucchiai ricotta fresca
n.5 cucchiaini senape di Digione
q.b. insalatina mista verde e rossa
q.b. curcuma
q.b. menta secca
q.b. sale e pepe nero

Procedimento:

juicy-lucy-hamburger-ricetta-contemporaneo-food
Juicy Lucy Hamburger

Per prima cosa tagliare a metà i pomodorini pachino e, una volta che la padella antiaderente sarà ben calda, sistemarli con la parte tagliata rivolta verso il basso condendo con sale, pepe e curcuma: cuocere a fiamma media sino ad un momento prima di servire.

Nel frattempo preparare gli hamburger: condire la carne con sale, pepe, latte, poca curcuma e abbondante menta secca.

Mettere la piastra sul fuoco: sistemare 3/4 della porzione di carne di un hamburger nel palmo della mano e creare uno strato piuttosto sottile, farcire con il formaggio Cheddar spezzettato e chiudere bene il tutto con la restante carne avendo cura di sigillare bene e di dare una forma ben arrotondata all’hamburger.

Procedere con la cottura a fiamma moderata girando più volte la carne.

Preparare la crema di ricotta lavorando il formaggio con la senape in modo che si ammorbidisca e diventi molto cremosa.

Comporre il panino: prima piastrare qualche istante le parti del pane scelto, poi creare un primo stato di insalata mista, proseguire con la crema di ricotta, poi con i pomodorini piastrati e sistemare sopra l’hamburger condendolo con un velo di senape di Digione.

Chiudere il tutto con la seconda metà del pane e servire subito.