La crostata di frutta senza lattosio

Come preparare la classica crostata alla frutta senza usare latticini.

 

La crostata con crema e frutta è uno dei classici della pasticceria italiana. Non c’è compleanno, matrimonio o vassoio di pasticcini che non abbia visto passare questo fragrante guscio di frolla farcito con crema pasticciera e decorato con la frutta più svariata.
Frolla e crema pasticciera sono quanto di più lontano dal dairy free possiate immaginare, ricche di burro, panna e latte in modo quasi vergognoso, ma qui sotto potete trovare una versione per chi il lattosio non lo tollera, ne è allergico o semplicemente vuole una versione un po’ più light di questo dolce fresco e tanto amato.

crostata3

La crostata di frutta fresca

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo di cottura

30  minuti

Dosi per

1 crostata

Occorrente

2 ciotole, un pentolino, matterello, teglia per crostata

Ingredienti

Per la frolla

250 g di farina
100 ml di olio di riso
3 tuorli
90 g di zucchero

Per la crema

250 ml di latte vegetale (cocco, mandorla o riso)
3 tuorli
25 g di amido di riso
90 g di zucchero
frutta fresca per decorare

crostata1

Una ricetta dolce senza lattosio

Procedimento

Preparate la frolla mescolando in una ciotola la farina e lo zucchero, a parte unite tuorli e olio e mescolate bene. Per un effetto più delicato potete emulsionare olio e uova con il frullatore a immersione fino a ottenere una maionese morbida.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e omogenea.

Copritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema mettendo a scaldare il latte nel pentolino. In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido in modo da creare una pastella.

Quando il latte comincia a sobbollire, versatene metà nella pastella e mescolate. Unite il resto del latte e, dopo aver ben amalgamato tutto, riportate sul fuoco e cuocete per 5 minuti circa.

Quando la crema comincerà a diventare densa, versatela in una ciotola e fatela raffreddare. Ricordatevi di coprirla con della pellicola alimentare a contatto diretto con la crema in modo che non si formi la pellicina.

Stendete la frolla con un matterello, aiutandovi con della farina, e foderate la vostra teglia.

Cuocete a 180° per 25 minuti e poi fate raffreddare.

Quando frolla e crema saranno completamente freddi, componete la crostata versando la crema nel guscio di frolla e dopo averla ben livellata decorate con frutta fresca a piacere.