La parmigiana di melanzane

Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti più conosciuti del sud Italia: a casa mia decretano l’inizio ufficiale dell’estate.
Sebbene non siano un piatto leggero è impossibile resistere alla loro tentazione!
Non esiste una versione ufficiale della parmigiana di melanzane, infatti ogni famiglia ha la sua personale variante: in alcune regioni di Italia, ad esempio, si usa friggere le melanzane passate nella farina e nell’uovo, altre mettono l’uovo o la arricchiscono con il prosciutto o con vari tipi di formaggio come il caciocavallo, tutte comunque hanno un denominatore comune. La parmigiana va preparata a strati.
Il mio suggerimento, qualunque sia la vostra versione, è quello di preparare la parmigiana di melanzane  in anticipo e lasciarla riposare per almeno mezza giornata.

Se siete a dieta e volete gustare una parmigiana un po’ diversa, il mio suggerimento è quello di provare la ricetta con le melanzane grigliate: certo non sarà la stessa cosa, ma la linea sarà salva!

parmigiana oriz
Parmigiana di melanzane

Dosi:

per 4 persone

Tempi di preparazione:

 20 minuti

Tempi di cottura:

30 minuti

Cosa serve:

una teglia, una padella, un coltello

parmigiana vert
La parmigiana di melanzane è un vero must estivo a cui nessuno riesce a resistere!

Ingredienti:

4 melanzane tonde piccole
500g di salsa di pomodoro
1 mozzarella
50g parmigiano grattugiato
qualche fogliolina di basilico
olio di arachidi
sale

Procedimento:

Lavate le melanzane e tagliatele in fette dello spessore di circa 5 mm, quindi friggetele in abbondante olio di arachidi, tamponate l’eccesso di olio su carta da cucina. Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare per qualche minuto per eliminare il liquido.
In una pirofila adagiate una fetta di melanzana, cospargetela con un cucchiaio di sala di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano, quindi coprite con un’altra fetta di melanzana e ripetete gli strati e finite con il picciolo. Infornate a 180° C per 25/30 minuti.

parmigiana
Parmigiana di melanzane

di Chiara Caruso