La pizza è il piatto che rende più felici gli italiani

La pizza regala gioie, più delle persone: è il piatto che rende più felici gli italiani.

Home > Cucina > La pizza è il piatto che rende più felici gli italiani

La pizza regala gioie, più delle persone: è il piatto che rende più felici gli italiani.

 

 

Pizza fa rima con felicità, è il piatto che rende più felici gli italiani. A rivelare questa scoperta è uno studio Doxa. Secondo lo studio effettuato da Doxa per Deliveroo, la felicità per noi italiani è una bella pizza fumante. Durante l’indagine condotta in occasione della Giornata Internazionale della Felicità che è avvenuta il 20 marzo, il 42% dei nostri connazionali ha scelto la pizza.

Al secondo posto si è classificata la pasta che rende più felice un italiano su tre mentre in terza posizione si è classificata la grigliata di carne e di pesce con il 30% delle preferenze. Lo studio è stato condotto su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni, è stato rilevato che ad amare la pizza in particolare sono le donne (47%), i ragazzi con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni con il (30%) e i cittadini del sud Italia e delle isole al 51%.

Al quarto posto si è classificato il gelato con il 21% dei consensi, poi si classificano i formaggi al 10% e i salumi al 9%. Il panino ha riscosso solo il 7% delle preferenze e con la stessa percentuale si è classificato il sushi.

Quindi, secondo questa indagine, ad apprezzare maggiormente la pizza sono le donne mentre gli uomini sono invece più propensi alla pasta e sono nel circa il 37%, la grigliata di carne invece è più amata dai giovani, il 49% tra i 15 e i 24 anni e invece gli adulti con un’età compresa tra i 35 e i 44 anni sono arrivati a raggiungere il 47%. Quella di pesce invece è stata scelta da persone più adulte (il 37%) con un’età compresa tra i 45 e i 54 anni.

Inoltre è stato rilevato che la compagnia ha un ruolo importante durante il pasto, analizzando i momenti a tavola che regalano più felicità, emerge che una persona preferisce condividere il pasto con la sua compagnia preferita, una persona con cui si sente maggiormente a suo agio.

Insomma, questa indagine continua a confermare che il cibo più amato dagli italiani è la pizza che si conferma anche davanti al banco dei surgelati. È consumata da oltre 6 famiglie su 10 raggiungendo una percentuale del 63%. Quella che batte tutte è la pizza Margherita.