La ricetta dei passatelli pronti in 15 minuti

Un primo salva cena ricco di gusto, sostanzioso, facile e velocissimo da preparare

 

Lavoro, impegni in famiglia, amici, mille pensieri… a volte capita di non aver avuto tempo per fare la spesa e di ritrovarsi con il frigorifero vuoto senza alcuna idea di cosa preparare per cena.
I passatelli sono un primo piatto da mangiare sia in brodo che asciutto che potrebbe salvare proprio la cena in soli 15 minuti e utilizzando veramente pochissimi ingredienti, tutti basici e che facilmente abbiamo in casa: pane grattugiato, parmigiano, uova e qualche spezia o erba aromatica.

passatelli-ricetta-contemporaneo-food
L’impasto dei passatelli

Non servono attrezzature particolari e non è nemmeno necessario utilizzare il passaverdura scomodo da usare e da lavare!
La fretta… la fretta… a volte serve essere anche molto pratici!
Basta una sac a poche senza bocchetta, un coltello o addirittura un paio di semplici forbici e i nostri passatelli sono pronti.

passatelli-ricetta-contemporaneo-food
La preparazione facile e veloce dei passatelli

Se li preferite asciutti potrete condirli in assoluta libertà: qualsiasi tipo di sugo può essere un ottimo abbinamento; se al contrario li preferite in versione classica, ovvero in brodo, servirà ovviamente prepararlo: a vostra discrezione potete utilizzare il dado già pronto o prepararlo voi sia di carne che di verdure utilizzando quelle che reperite nel vostro frigorifero.

Il segreto di un buon brodo è poi quello di aggiungere un filo d’olio o magari anche una noce di burro.

Per quanto riguarda i passatelli, la ricetta della loro versione classica prevede solo l’aggiunta di sale e pepe e di un po’ di scorza di limone.

passatelli-ricetta-contemporaneo-food
La ricetta dei passatelli

Anche in questo caso il gusto e la creatività giocano un ruolo importante: personalmente non uso quasi mai il limone, ma al contrario condisco i passatelli con pepe, peperoncino, curcuma e menta secca: le combinazioni sono però veramente tante  secondo i gusti personali.

Certo è che questo è uno di quei piatti dove un buon utilizzo di spezie ed erbe aromatiche fanno senza dubbio la differenza.

Vi lascio alla ricetta dei passatelli e come al solito “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

15 minuti

Tempi di cottura:

8 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

pentola, sac a poche

Ingredienti:

120 gr pane grattugiato
140 gr parmigiano
n.3 uova medie
q.b. sale e pepe nero
q.b. curcuma, peperoncino e menta secca
q.b. brodo

Procedimento:

passatelli-ricetta-contemporaneo-food
Passatelli in brodo

Per prima cosa preparare il brodo o utilizzando il dado o preparandolo in casa sia di carne che di verdura.

Nel frattempo in una ciotola unire il pane grattugiato con il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie e le erbe aromatiche scelte.

A parte sbattere 3 uova medie e versarle nel composto asciutto: mescolare bene sino a quando non si ottiene un impasto compatto ma allo stesso tempo umido.

Sistemare il composto dei passatelli in una sac a poche dal foro non troppo grande: premere, far uscire un po’ di impasto e tagliarlo con le forbici o con un coltello versando direttamente nel brodo caldo.

Cuocere per 8 minuti.