La ricetta della Fluffosa

La torta più famosa della rete

 

In occasione dell’anniversario del primo anno di Ifood, che ricorre proprio oggi, tutti i blogger del network realizzeranno il dolce che ci ha accomunato da quando è iniziata la nostra avventura: la Fluffosa e, facendo parte del network da quando è nato, ho pensato di festeggiare condividendone la ricetta anche con i miei nuovi amici di Bigodino.it
Dietro il simpatico appellativo Fluffosa si cela la celebre ciambella americana chiamata Chiffon Cake: una torta soffice e morbida che sono certa vi conquisterà.
La ricetta che leggerete e che viene direttamente dalla cucina di Monica Zacchia fa parte de suo nuovo libro di cui sono lieta di raccontarvi in questo post.

fluffosa
La fluffosa

Ingredienti (per uno stampo da 26-28 cm):

ricetta di Monica Zacchia

300 g di zucchero
285 g di farina 00
7 uova
170 g di spremuta di limone filtrata
scorza dei limoni bio
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto naturale)
zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.

Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, la spremuta del limone, la scorza del limone grattugiata, i semi della bacca di vaniglia montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.

Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.

Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo per ciambelle (quello senza fondo amovibile) invece dovrete ungere e infarinare la base e i bordi.

Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Fate freddare il dolce nello stampo capovolto sui piedini, sformate e spolverizzate con zucchero a velo.

fluffosa 2
La fluffosa

E’ con immenso orgoglio che vi annuncio l’uscita del libro “Le Fluffose“, il secondo libro della collana iFood, che sarà presentato al Salone Internazionale del libro a Torino in programma dal 12-16 Maggio.
Questo libro vuole essere la gioiosa consacrazione di un percorso personale iniziato come un sogno e diventato, come spesso accade nella vita, una realtà”. -Monica Zacchia-

Ho avuto il piacere di intervistare l’autrice del libro Monica Zacchia alla quale ho rivolto due domande:

Vorrei chiederti prima di tutto: come è nata la Fluffosa?
La Fluffosa è una torta soffice e morbidissima, quella che in America si chiama Chiffon Cake, in inglese infatti fluffy vuol dire soffice ed è da qui che viene questo nome buffo, che le è stato dato da un gruppo di blogger amiche. Una volta si radunarono per un corso di cucina e mangiando questa torta così leggera e perfettamente umida la chiamarono fluffosa.

Cosa la rende così speciale?
La Fluffosa è speciale perché riesce perfettamente a tutti, è disponibile a mille varianti ed è il luogo perfetto per uno scambio, una parola, una mano amica. Sembra detenere mille segreti e invece è semplice e alla portata di tutti: dagli appassionati ai principianti, a chi è chef o semplice buongustaio.
E’ amata dai bambini ai nonni e non puoi fare a meno di guardarla crescere dentro al forno in quello stampo magico con i piedini che sa di favole e racconti antichi. E’ il calore che tutti cerchiamo per una coccola e per un pezzetto di felicità da inzuppare.

copertina libro fluffosa
La copertina del libro “Le Fluffose”

Il libro “Le Fluffose” uscirà nelle librerie tra il 10 e il 12 Maggio.
Prezzo di vendita €19.90