La ricetta della mozzarella in carrozza

Con un cuore filante, questo piatto stuzzicante vi conquisterà!

 

La mozzarella in carrozza è un piatto semplice e veloce, da servire caldo. E’ una preparazione tipica campana e laziale che nasce come portata “di recupero” per utilizzare il pane invecchiato e la mozzarella avanzata.
E’ un piatto economico che si presta a molte varianti: potete arricchire la preparazione aggiungendo al suo interno dei filetti di alici oppure del prosciutto cotto facendo diventare la mozzarella in carrozza ancora più golosa.

mozzarella in carrozza oriz
Mozzarella in carrozza

Dose:

per 4 persone

Tempi di preparazione:

5 minuti

Tempi di cottura:

10 minuti

Cosa serve:

un coltello, una frusta, due ciotole, una padella

mozzarella in carrozza vert
Una ricetta gustosa

Ingredienti:

8 fette di pancarré
1 mozzarella fior di latte  da 300 g
2 uova
150 g di pangrattato
olio di arachidi per friggere
un pizzico di sale

mozzarella in carrozza 0oriz
Mozzarella filante

Procedimento:

Rifilate le fette di pancarrè con un coltello eliminando la crosta.
Distribuite la mozzarella su 4 delle fette di pancarrè e richiudetele con le altre sovrapponendole, premete con il palmo della mano per compattare bene.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e immergetevi le fette di pancarrè con la mozzarella, girateli un paio di volte in modo che assorbano bene l’uovo, passate successivamente nel pangrattato ricoprendoli accuratamente.

Friggete la mozzarella in carrozza in olio caldo girandola con un mestolo forato non appena sarà dorata. Fatela scolare dall’olio in eccesso su carta assorbente e servite immediatamente.