La ricetta delle crepes vegane e delle crepes senza uova

Due ricette alternative per preparare delle ottime crepes sia dolci che salate

 

Le crepes come tutti sappiamo sono delle cialde sottilissime, lisce e non croccanti che si preparano su una piastra rotonda caldissima.
Le crepes vengono farcite con vari ripieni sia dolci che salati e chiuse in vario modo: l’impasto di partenza però è il medesimo e ha tre ingredienti principali ovvero latte, uova e farina.
All’occorrenza le crepes possono essere preparate con diverse varianti eliminando quando serve sia la presenza dei latticini che delle uova o addirittura di entrambi gli elementi come nel caso della preparazione delle crepes vegane.
Oggi prepareremo insieme entrambe le versioni.

Crepes vegane (senza uova e senza latte)

crepes-vegane-e-senza-farina-contemporaneo-food
Crepes vegane

Ingredienti:

150 gr farina 00
n.1 cucchiaio amido di mais
250 ml acqua
n.1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di curcuma

Procedimento:

In un contenitore setacciare insieme la farina con l’amido di mais, il pizzico di sale e la curcuma che servirà per dare colore. Unire l’acqua a filo e lavorare con una frusta sino a ottenere una pastella fluida. Aggiungere l’olio extravergine di oliva e mescolare ancora.

Se si stanno preparando le crepes in versione salata è possibile aggiungere in questa fase del pepe nero e qualche erba aromatica.

Scaldare molto bene una padella antiaderente leggermente unta con poco olio e quando sarà ben calda versare un mestolo di composto. Cuocere pochissimi minuti.

2) Crepes senza uova

crepes-vegane-e-senza-farina-1-contemporaneo-food
Crepes senza uova

Ingredienti:

125 gr farina
50 gr burro
n.1 bicchiere di latte

Procedimento:

Stemperare la farina con poco latte lavorando con una frusta. Aggiungere poi il restante latte continuando a lavorare in modo che non si formino grumi.

Aggiungere il burro fuso  e mescolare molto bene fino a ottenere una pastella omogenea: lasciare riposare al fresco e coperta da pellicola per 30 minuti prima di utilizzarla sia nella versione dolce che salata.

Un consiglio

Per rendere ancora più gustose le crepes, se si preparano nella versione dolce si può aggiungere nella pastella 25 gr di zucchero a velo e se si preparano nella versione salata pepe, spezie e/o erbe aromatiche.