La ricetta delle polpette al tonno light

Facilissime da preparare e veloci da cucinare: un secondo sfizioso di pesce per la tua cena in famiglia

 

Si sa, quando si parla di crocchette, in qualsiasi modo siano fatte, tutti corrono subito ad assaggiarne una!
Non c’è nulla da fare: sono sfiziose, gustose e anche piuttosto semplici da preparare. Si fanno di carne, di pesce o di verdura e tante volte si possono preparare utilizzando degli avanzi gustosi, magari della cena del giorno prima: la maggior parte delle volte poi richiedono ingredienti davvero basici e poco costosi; insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti.

crocchette-tonno-patate-contemporaneo-food
Crocchette: un’idea facile e sfiziosa

Le crocchette si possono friggere oppure se si preferisce si possono anche cuocere al forno come quelle che prepariamo oggi: crocchette al forno di tonno e patate al profumo di menta. Il sapore di queste crocchette è davvero delicato e gli ingredienti al palato si possono apprezzare uno a uno.

La ricetta è di quelle facilmente personalizzabili: potrebbe essere una base per varianti sfiziose oppure una vera e propria ricetta semplicemente da arricchire ogni volta con qualche spunto differente. A volte, per esempio, aggiungo nell’impasto della curcuma, così diventano saporite e assumono un bellissimo colore giallo ocra.

crocchette-tonno-patate-contemporaneo-food
Crocchette di patate e tonno

Altre volte mi piace l’idea di mangiare qualcosa di più piccante, magari da accompagnare a una salsina e allora aggiungo abbondante menta e del peperoncino. Quelle che ho preparato oggi, invece, le ho preferite nella loro versione semplice: patate, tonno e menta. Il risultato è delicato, croccante fuori e morbidissimo al cuore.
Quale sarà la vostra versione delle polpette al forno con patate e tonno al profumo di menta? Per scoprirlo vi lascio alla ricetta e come al solito “che la creatività sia con voi“!

Tempi di preparazione:

12 minuti

Tempi di cottura:

30 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

teglia da forno, forno

Ingredienti:

250 gr tonno in scatola

n.2 patate medie

q.b. menta

q.b. peperoncino e curcuma (facoltativo)

q.b. sale e pepe nero

q.b. pane grattugiato

pochissimo olio extra vergine di oliva

Procedimento:

crocchette-tonno-patate-contemporaneo-food
Come preparare le crocchette di pesce

Per prima cosa mettere le patate a bollire: se si vuole velocizzare l’operazione sarà sufficiente pelare le patate e tagliarle a pezzettoni (15 minuti di cottura basteranno).

Nel frattempo accendere il forno a 180° e procedere a sgocciolare molto bene il tonno.

Una volta cotte, con l’aiuto di una forchetta schiacciare le patate, aggiungere sale, pepe, menta e il tonno: lavorare sempre con la forchetta il tutto in modo da ottenere un impasto compatto e un po’ grossolano. Creare con le mani delle piccole crocchette e passarle nel pane grattugiato.

Sistemare le crocchette di patate e tonno su una teglia da forno ricoperta di carta da forno, aggiungere un filo d’olio e cuocere in forno per 15 minuti o comunque sino a quando le crocchette non iniziano a dorarsi bene.