Le Bimbi Ricette: polpette di merluzzo

Un piatto estivo per far mangiare in modo diverso il pesce ai vostri bambini!

Tra quegli alimenti che spesso e volentieri i nostri figli non mangiano volentieri c’è il pesce. Noi però conosciamo un modo non solo per farglielo mangiare ma anche per farglielo amare: ovvero le polpette.

Le Bimbi Ricette

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Tonde, divertenti e una tira l’altra. Alle polpette nessuno può resistere, neanche il bambino dal gusto più “viziato”. Le polpette di merluzzo sono ideali per far mangiare con gusto il pesce ai vostri bambini, perfette se accompagnate con delle patatine fritte o al forno e giusto un po’ di maionese.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Ingredienti (per 6/7 polpette)

200 g filetti di merluzzo
1 uovo
2 cucchiai abbondanti di pangrattato + altro per impanare
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Con un coltello affilato, tagliate i filetti di merluzzo a pezzettini piccoli e versate in una ciotola capiente. Unite l’uovo, i 2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano, un po’ di sale e a piacere del prezzemolo tritato finemente. Impastate con le mani, amalgamando bene gli ingredienti. Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti. Nel frattempo, preparate una teglia da forno. Ricopritela con della carta forno e pennellatela con dell’olio extravergine d’oliva. Prelevate un po’ d’impasto e formate le polpette, schiacciandole leggermente. Passatele in un po’ di pangrattato e adagiatele sulla carta forno unta. Continuate fino a teminare l’impasto. Dovreste ottenere 6 o 7 polpette. Irrorate le polpette con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti, voltando le polpette di merluzzo a metà cottura. Servite calde.

Nota

Potete usare anche i praticissimi filetti di merluzzo surgelati. Lasciateli scongelare completamente prima di tagliarli con il coltello.

 

La ricetta è stata realizzata dalla nostra food blogger Mary Vischetti