Le Bimbi Ricette: spiedini di frutta

Mangiare la frutta con divertimento e fantasia? Vi mostriamo la ricetta perfetta!

Home > Cucina > Le Bimbi Ricette: spiedini di frutta

Gli Spiedini di Frutta sono un’idea molto sfiziosa e scenografica per presentare la frutta, ideali per una sana e allegra merenda, ma non solo. Infatti gli spiedini di frutta sono perfetti per arricchire una tavola buffet e sono anche un modo per sostituire la classica macedonia a fine pasto.

frutta

Gli spiedini di frutta sono molto semplici da realizzare e possono rappresentare anche una simpatica attività da svolgere con i bambini, vi basteranno delle semplici formine per tagliare i biscotti. Quello che segue è solo un modo per realizzare gli spiedini di frutta, ovviamente potete utilizzare le forme che più preferite e la frutta che avete a disposizione, seguendo gusti e fantasia. Se non serviti subito, irrorate gli spiedini di frutta con del succo di limone per evitare che scuriscano.

Ingredienti (per 8 persone)

1 anguria

1 melone

2 kiwi

3 banane

Stecchi di legno per spiedini

1 formina tonda più grande e forme varie più piccole

Preparazione

1) tagliate a fette l’anguria e il melone ricavando delle fette rotonde dello spessore di 1 cm. Su ciascuna fetta con il tagliabiscotti rotondo realizzate dei dischi e all’interno di ciascuno tagliate delle forme più piccole. Ripetete questa operazione per ciascun frutto e combinate le sagome ottenute per creare un gioco cromatico;

2) sbucciate, tagliate a fette il kiwi e ritagliate delle forme anche da questi, come ad esempio dei fiori;

3) sbucciate e tagliate a fette le banane;

4) infilate su ciascun stecco la frutta ottenendo varie combinazioni. Infilzate gli spiedini su mezzo melone o la calotta dell’anguria per servirli in maniera decorativa.

frutta

La ricetta è stata realizzata dalla nostra food blogger Viola Oliverio