Leggere e fragranti: le crepes all’acqua senza uova sono una delizia

Home > Cucina > Leggere e fragranti: le crepes all’acqua senza uova sono una delizia

Tutti noi amiamo le crepes. Sono deliziose, golose e hanno un gusto straordinario che piace a grandi e piccini. Ma le crepes hanno anche un difetto: sono molto caloriche, anche perché contengono uova e latte. Per la stessa ragione non vanno bene nemmeno per le persone che hanno scelto un’alimentazione vegana. Qui sotto, nel video, c’è una ricetta alternativa che potete provare. Cambiano leggermente gli ingredienti, però.

Ma sapiate che esiste una ricetta di crepes senza uova e senza latte che vi sorprenderà. È semplice da preparare e gli ingredienti sono alla portata di tutti. Potette riempirle con la nutella, con la marmellata ma anche con formaggio, se non siete vegani ovviamente. Ma come si preparano queste deliziose crepes all’acqua? Per cominciare, ecco gli ingredienti. Vi occorreranno:

Ingrediente 1: 3 bicchieri di acqua bollita

Ingrediente 2: 3 bicchieri di farina 00 (ma anche quella integrale va bene o, se preferite, farine di kamut, di miglio, tapioca, manitoba, solina, etc…)

Ingrediente 3: mezzo bicchiere di olio (di semi di girasole, di mail o di oliva)… circa 100 ml

Ingrediente 4: 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Ingrediente 5: 1/3 cucchiaino di sale

Ingrediente 6: 3 cucchiai di zucchero (se volete riempire le crepes con un composto salato non mettete lo zucchero).

Ingrediente 7: curcuma

Ingrediente 8: erbette miste

Ma come si preparano queste deliziose crepes all’acqua?

Dovete prima mettere i 3 bicchieri d’acqua a bollire. Mentre si raffredda l’acqua, mescolate in una ciotola la farina con il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Versate l’acqua fredda e usate il mixer per amalgamare tutto per bene. Fate attenzione a non far formare dei grumi. Mentre usate il mixer aggiungete 50 ml di olio (la metà). Se volete dare un po’ di colore alle vostre crepes potete aggiungere la curcuma o le erbette. Ovviamente, se volete mangiare le vostre crepes con la nutella o con la marmelata, dovete mettere la curcuma… che si presta bene, però, anche alle preparazione salate. Le erbette, invece, vanno bene solo se volete riempire le crepes con un composto salato e, in questo caso, non dovete mettere lo zucchero nell’impasto. Lasciate riposare l’impasto per 20-25 minuti.

Prendete una padella e mettete un po’ di olio (usate i 50 ml rimasti). Potete anche solo ungerla con un tovagliolo imbevuto d’olio. Scaldarla a fuoco medio e, con un mestolo, versate le crepes. Dovete farle sottili e girarle subito perché si bruciano velocemente. La curcuma darà alle crepes un aspetto dorato.

Buon appetito!