Meteo e cibo, le voglie alimentari degli italiani

Meteo e cibo, cosa abbiamo voglia di mangiare a seconda delle condizioni del tempo? Ecco i risultati di un'indagine

Home > Cucina > Meteo e cibo, le voglie alimentari degli italiani

Meteo e cibo, quando fuori il tempo cambia di cosa abbiamo voglia? Quali sono le voglie alimentari che potrebbero venire a noi italiani se fuori piove o c’è un bel sole caldo? Un recente sondaggio ha cercato di indagare le nostre preferenze. Sì, siamo meteoropatici anche a tavola.

frutta

Una ricerca di Deliveroo condotta in collaborazione con Doxa ha scoperto che quando si abbassano le temperature il nostro umore gastronomico cambia. Per 8 italiani su 10 accade una cosa davvero particolare: cambiano i gusti a tavola. Perché esiste un collegamento tra quello che vogliamo mangiare e le condizioni del meteo.

I gusti e le scelte in materia di cibo cambiano a seconda del meteo. Il 77% degli italiani ha dichiarato che nella decisione di cosa vuole mangiare le condizioni del tempo hanno un’influenza importante, contro il 5% degli intervistati che dice di non essere per niente influenzato. Il freddo è il fenomeno che incide maggiormente sulle nostre scelte di cosa portare a tavola, almeno per il 30% degli italiani, soprattutto le donne. Seguono il caldo e la pioggia, più staccati sole, neve, vento.

pizza

Cosa mangiare quando piove

Gli italiani quando piove amano mangiare gli spaghetti al pomodoro, ma anche pizza e frutta colorata. Solo al 12% degli intervistati non verrebbe mai in mente di mangiare questi cibi, che in realtà sono in grado di risollevare il nostro umore. Cosa non si ha voglia di mangiare? Sushi (38%), gelato (36%) e il pesce (17%).

Con chi mangiare quando piove

E quando piove ed è freddo con chi abbiamo voglia di mangiare? Il 40% sogna di mangiare con gli amici, ma il 38 preferirebbe una pizza sul divano con la propria dolce metà. Più gli uomini rispetto alle donne vorrebbero non muoversi dal divano e ordinare cibo a domicilio.