Mezze maniche alla spuma di prosciutto e zucchine

Chi dice che la pasta fredda non è buona? Ecco una ricetta perfetta tiepida che profuma d'estate e vi conquisterà!

 

Chi si sta preparando all’estate? Nonostante il tempo incerto degli ultimi giorni, la voglia di bella stagione fa capolino anche sulle nostre tavole, con uno degli ingredienti tipici della stagione: le zucchine.
La ricetta di oggi è un primo piatto che si può mangiare a tutte le temperature, è buonissimo caldo, golosissimo da tiepido e sorprendente consumato a temperatura ambiente: siete pronte a scoprire la ricetta di oggi?

IMG_5871
Mezze maniche con spuma di prosciutto

Dosi:

per 4 persone

Tempo di preparazione:

20 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Che cosa ti occorre:

una sac-a-poche, un leccapentola, una padella antiaderente, una ciotola, una pentola, un coltello tagliente a lama liscia, un tagliere, minipimer

Ingredienti:

160 gr di pasta (mezze maniche o calamaretti)
3 zucchine chiare piccole
1 cipolla
3 cucchiai di formaggio spalmabile
1/4 di bicchiere di vino bianco
2 fette di prosciutto
olio extravergine
sale q.b.

IMG_5865
Un primo piatto freddo, ma squisito

Lavate e asciugate con cura le zucchine e tagliatele a fettine sottili sul tagliere, poi tagliate a fette la cipolla e fate saltare il tutto in una padella con abbondate olio e un pizzico di sale.

Quando le zucchine cominceranno a prendere calore e a dorarsi, sfumate con il vino e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un filo l’olio per saltare le zucchine. Spegnete il fuoco quando saranno cotte e brunite.

In una ciotola mettete le fette di prosciutto, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile e passare al minipimer per sminuzzare: aggiungete un cucchiaio di acqua se vi sembra troppo denso, mentre con un leccapentola mescolate il prosciutto sminuzzato al restante formaggio.

Trasferite la crema dentro una sac-a-poche e tagliate il beccuccio di una dimensione leggermente  più piccola in confronto al buco della pasta, che adesso andremo a cuocere.

In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere la pasta lasciandola leggermente al dente.

Una volta scolata la pasta, prendetela e farcitela con la sac-a-poche con la spuma di prosciutto e sistematela su un letto di zucchine saltate; con l’aiuto di un cucchiaio prendete l’olio del fondo di cottura delle zucchine e irrorate la superficie delle mezze maniche.

IMG_5877
Mezze maniche con spuma di prosciutto