Minestrone con verdure al forno
Più sapore per il nostro minestrone fatto in casa
Novembre, dicembre e gennaio, tre mesi in cui preparo il minestrone più volte alla settimana: mi piacciono le verdure di stagione, i legumi, i cereali da aggiungere per variare il più possibile i gusti e le consistenze.
In settimana per abbreviare i tempi, i minestroni surgelati ci vengono in aiuto, ma il sapore dei preparati a volte si assomiglia un po’ e così qualche volta il minestrone lo preparo in versione più saporita arrostendo le verdure al forno; inoltre approfitto del fine settimana per riciclare gli avanzi delle verdure rimaste in frigorifero, provare per credere!
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
4 persone
Occorrente:
una pentola a pressione, forno, una ciotola,
Ingredienti:
3 patate rosse medie
1/2 zucca delica
1 cipolla rossa
1/2 broccolo
100 gr di piselli
200 gr di ebette
2 rametti di rosmarino
sale q.b.
olio evo q.b.
500 ml di acqua
Procedimento:
Accendiamo il forno a 200° e su carta forno facciamo cuocere per 20 minuti la zucca tagliata a pezzetti piccoli e la cipolla rossa tagliata a rondelle fini, tenete da parte la prima e ultima parte perchè la utilizzeremo per il brodo.
Nella pentola a pressione facciamo cuocere per soli 10 minuti le patate tagliate a pezzetti.
Successivamente le scoliamo bene, le condiamo in una ciotola con olio, un pizzico di sale e rametti di rosmarino e le facciamo arrostire in forno.
Senza sporcare altre pentole, riutilizziamo quella a pressione inserendo 500 ml di acqua, il broccolo, la cipolla cruda avanzata, le erbette tagliate a pezzetti, due pizzichi di sale, i piselli surgelati e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Facciamo cuocere senza il coperchio per 15 minuti. Il broccolo potete scolarlo dopo 10 minuti e passarlo in forno insieme alle patate.
Dopo circa mezzora tutte le cotture saranno ultimate e non resta che unire le verdure cotte in forno con quelle nel brodo vegetale.
Ecco a voi il mio minestrone con verdure arrosto, utilizzate quante più verdure di stagione avete a disposizione perchè i malanni di stagione si combattono anche a tavola!