Minestrone: elisir di lunga vita grazie alle proprietà

Il minestrone promette di essere l'elisir di lunga vita. Vi parliamo del perché.

Home > Cucina > Minestrone: elisir di lunga vita grazie alle proprietà

Il minestrone si presenta come l’elisir di lunga vita. Siete appassionati di ricette salutari e amate seguire uno stile di vita sano? Negli ultimi anni, è stato condotto uno studio il cui scopo era di dimostrare che determinati pasti allungano la vita e ci aiutano a stare meglio con noi stessi.

minestrone-benefici

Vi riportiamo le parole del discorso di Roberto Pili, il medico e ricercatore che è anche Presidente della Comunità Mondiale della Longevità: “Grazie agli ingredienti che mettiamo nel minestrone, ricchi di proprietà, di vitamine e di sali minerali, possiamo assicurarci l’elisir di lunga vita.”

Il suo studio è anche stato portato a Minsk, in Bielorussia, per farlo conoscere a quante più persone possibili. Chi sono stati i protagonisti della sua ricerca? I circa 500 centenari che abitano nella regione Sardegna attualmente.

minestrone-legumi

“Stiamo parlando di un piatto davvero semplice, che non presenta grassi aggiunti e che ha gli ingredienti più buoni e genuini mondo. Lo possiamo considerare un pasto unico, che integra nel nostro organismo tutto ciò che di cui ha bisogno, come le verdure, i legumi, le erbe e, perché no, anche un po’ di carne.”

La ricetta di cui parla Pili, che è saltata agli onori della ribalta, è il minestrone sardo, in cui si è soliti aggiungere anche un po’ di carne per rinforzarlo. In poche parole, stiamo parlando di una ricetta completa, che contiene solo prodotti salutari.

minestrone-longevita

No, niente ricette grasse o ricche di calorie, come il porcetto arrosto o i culurgiones, bensì un piatto semplice, della tradizione contadina, che da sempre è uno dei maggiormente consumati in Sardegna.

“Tenete conto che il nostro metabolismo necessita tra le 25 e le 30 mila molecole per funzionare nel modo corretto. Sapete dove si trovano tutte queste molecole? Nella ricetta sarda del minestrone. Mangiandolo almeno una o due volte a settimana, seguendo uno stile di vita sano e facendo l’opportuna attività fisica, possiamo assicurarci molti anni in più di vita”.

Sapevi dell’esistenza della dieta del minestrone?