Minestrone: elisir di lunga vita grazie alle proprietà

Il minestrone promette di essere l'elisir di lunga vita. Vi parliamo del perché.

Il minestrone si presenta come l’elisir di lunga vita. Siete appassionati di ricette salutari e amate seguire uno stile di vita sano? Negli ultimi anni, è stato condotto uno studio il cui scopo era di dimostrare che determinati pasti allungano la vita e ci aiutano a stare meglio con noi stessi.

minestrone-benefici

Vi riportiamo le parole del discorso di Roberto Pili, il medico e ricercatore che è anche Presidente della Comunità Mondiale della Longevità: “Grazie agli ingredienti che mettiamo nel minestrone, ricchi di proprietà, di vitamine e di sali minerali, possiamo assicurarci l’elisir di lunga vita.”

Il suo studio è anche stato portato a Minsk, in Bielorussia, per farlo conoscere a quante più persone possibili. Chi sono stati i protagonisti della sua ricerca? I circa 500 centenari che abitano nella regione Sardegna attualmente.

minestrone-legumi

“Stiamo parlando di un piatto davvero semplice, che non presenta grassi aggiunti e che ha gli ingredienti più buoni e genuini mondo. Lo possiamo considerare un pasto unico, che integra nel nostro organismo tutto ciò che di cui ha bisogno, come le verdure, i legumi, le erbe e, perché no, anche un po’ di carne.”

La ricetta di cui parla Pili, che è saltata agli onori della ribalta, è il minestrone sardo, in cui si è soliti aggiungere anche un po’ di carne per rinforzarlo. In poche parole, stiamo parlando di una ricetta completa, che contiene solo prodotti salutari.

minestrone-longevita

No, niente ricette grasse o ricche di calorie, come il porcetto arrosto o i culurgiones, bensì un piatto semplice, della tradizione contadina, che da sempre è uno dei maggiormente consumati in Sardegna.

“Tenete conto che il nostro metabolismo necessita tra le 25 e le 30 mila molecole per funzionare nel modo corretto. Sapete dove si trovano tutte queste molecole? Nella ricetta sarda del minestrone. Mangiandolo almeno una o due volte a settimana, seguendo uno stile di vita sano e facendo l’opportuna attività fisica, possiamo assicurarci molti anni in più di vita”.

Sapevi dell’esistenza della dieta del minestrone?