Negroni, ricetta del cocktail che ha 100 anni

Negroni ricetta: ecco come si prepara anche in casa il cocktail che ha appena compiuto i suoi primi 100 anni di vita.

Home > Cucina > Negroni, ricetta del cocktail che ha 100 anni

Negroni, ricetta del cocktail centenario. Lo sapete, infatti, che il famosissimo cocktail ha compiuto 100 anni? Anche il New York Times ha deciso di celebrare il drink a base di Campari, vermouth e gin, stabilendo che è il cocktail del 2019, perfetto per un pomeriggio d’estate. Se vogliamo rifarlo a casa, non è impossibile da preparare, anzi, è davvero semplicissimo.

Negroni

Il cocktail Negroni venne inventato dal conte fiorentino Camillo Negroni nel 1919. Non si conosce la data precisa, ma solo l’anno. Quindi quest’anno compie 100 anni e New York si prepara a celebrarlo con la Negroni Week, una settimana durante la quale chi scegliere nei bar e nei ristoranti un Negroni potrà contribuire a tante cause solidali (come cibo per i senzatetto, rifugi per animali abbandonati, cause ambientali). E allora partecipiamo anche noi, preparandoci subito un bel Negroni!

Tempo di preparazione:

5 minuti

Dosi per:

un cocktail

Occorrente:

un bicchiere tumbler basso

negroni ricetta

Ingredienti:

  • 1/3 (3 cl) di gin
  • 1/3 (3 cl) di bitter Campari
  • 1/3 (3 cl) di vermut rosso
  • una fetta d’arancia
  • ghiaccio (ma non troppo)

Preparazione:

Il cocktail Negroni si prepara direttamente nel bicchiere, un tumbler basso. Quindi non avrete bisogno di altro per poterlo preparare. Per questo è comodo anche per gli aperitivi casalinghi. Fa parte della categoria dei pre dinner, i cocktail che si bevono prima di cena. Occhio, la gradazione alcolica è molto alta.

Versate il ghiaccio nel bicchiere (senza esagerare), per raffreddare il bicchiere. Poi scolate l’acqua.

Versate insieme tutti gli ingredienti.

Mescolate insieme tutti gli ingredienti.

Completate con una fetta d’arancia.

Se volete potete anche aggiungere un po’ di soda, ma non troppa, per rendere il cocktail più leggere e più fresco per l’estate.