No knead bread, il pane senza impasto
Come preparare il pane fatto in casa senza dover impastare
Preparare il pane in casa è una delle più grandi soddisfazioni, sia per chi cucina che per i commensali. Impastare, aspettare, cuocere e poi il meraviglioso profumo che si sprigiona sono impagabili, ma spesso le ricette che si trovano sono chilometriche, con attese e riprese multiple.
Il No knead bread, letteralmente il pane senza impasto, viene preparato mescolando in modo grossolano e con un cucchiaio di legno farina, acqua e lievito.
L’attesa c’è anche qui, ma se preparate l’impasto la sera e lo lasciate in frigorifero tutta la notte, non vi rimarrà altro che dargli una forma tondeggiante e metterlo in forno.
Un pane per chi non ama sporcarsi troppo le mani, non ha tempo per doppie o triple lievitazioni, ma non vuole rinunciare a una fetta di profumatissimo pane fatto in casa.
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Dosi per
1 pagnotta
Occorrente
una pentola in coccio/ghisa del diametro di 22 cm, una ciotola.
Ingredienti
200 g di farina 0
300 g di farina Manitoba
2 g di lievito secco
350 g di acqua
un cucchiaino di malto oppure miele
7 g di sale
Procedimento
Sciogliete il lievito nell’acqua leggermente intiepidita, unite il malto (o miele) e lasciate attivare il lievito fino a che non comparirà una leggera schiumata sulla superficie (15 minuti circa).
Versate le farine nella ciotola, unite il sale e mescolate. Versatevi la parte liquida e mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare gli ingredienti, ma senza lavorarlo troppo. Il risultato dovrà essere un impasto appiccicoso e non liscio.
Coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare.
Tempi di lievitazione:
6/8 ore a temperatura ambiente
12/15 ore in frigorifero
Molto dipende dalla temperatura in cui fate lievitare il vostro pane, più è alta meno tempo sarà necessario.
Se volete preparare il pane per pranzo in questa stagione vi consiglio di fare una lievitazione mista, preparandolo nel primo pomeriggio, facendolo lievitare 4/5 ore a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino alla mattina successiva.
Una volta che l’impasto avrà triplicato il volume (se lo avete tenuto in frigorifero fatelo riposare a temperatura ambiente per un’ora circa), stendetelo su una spianatoia con le mani e piegatelo verso il centro, formando una palla. Fatela lievitare per 1/2 ore coperta da un canovaccio umido.
Nel frattempo scaldate il forno 220° con il tegame vuoto all’interno.
Una volta in temperatura estraetelo dal forno e posizionatevi l’impasto con le pieghe verso l’alto.
Coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti.
Togliete il coperchio e continuate a cuocere per altri 20 minuti circa, fino a completa doratura.
Una volta cotto capovolgete la casseruola e fatelo raffreddare su una gratella per almeno un paio d’ore.