Pancakes: la vera ricetta americana

 

Sono il classico dolce da colazione americano, molto amato anche in Italia. Soffici e fragranti si possono accompagnare a frutta fresca, salse dolci, marmellate e panna. Ecco come si preparano.

Ingredienti

...fanno presto gli americani... ma chi ha voglia di preparare pancakes al mattino?
Pancakes

Per l’impasto:

230 g di farina bianca 00
50 g di zucchero semolato bianco
1 cucchiaino e ½ di bicarbonato
1 punta di cucchiaino di sale fino

210 g di yogurt bianco intero
50 g di burro fuso
3 uova fresche
⅓ dei semi di 1 baccello di vaniglia
Per la panna acida:

460 ml (circa 2 tazze) di panna fresca
25 ml di aceto bianco
Per cuocere in padella
15 g di burro

Preparazione

Preparate la panna acida mettendo in un bicchiere la panna e l’aceto. Mescola con un cucchiaio e lascia risposare per 15-20 minuti, in modo che il composto si addensi.
In una ciotola metti la farina, lo zucchero, il bicarbonato e la vaniglia e in una seconda ciotola lo yogurt, il burro, le uova e la vaniglia.  Incorpora a quest’ultimo composto la panna acida, mescolando delicatamente con un cucchiaio finché il tutto è omogeneo.

Pancakes
Pancakes

Poi aggiungi a pioggia gli ingredienti della prima ciotola continuando a mescolare con un cucchiaio. Ungi con il burro una padella grande antiaderente e mettila su fiamma bassa.
Con un mestolo, versa una piccola quantità di impasto nella padella così da poter cuocere 4 pancake contemporaneamente. Schiacciali leggermente con una paletta facendoli dorare in modo uniforme da un lato e dall’altro.

Gusti

Per variare, potete preparare i Pancakesin vari modi come quelli alle nocciole, yogurt greco e frutti rossi oppure al cacao.

di Marianna Feo